Milano, 10 settembre 2010 - 21:19

Weekend di terra e mare
tra picnic e brindisi in barca

A Rosignano Marittimo c'è la settima edizione di
Rotta del Vino, manifestazione velistico-gastronomica,
a Castagneto Carducci si sorseggia del buon Vermentino
e al parco dell'Anconella di gareggia a colpi di picnic

di Laura Villoresi

shadow

Un weekend di terra ma anche di mare, per godersi gli ultimi caldi raggi di sole settembrino. Al porto di Rosignano Cala dè Medici, l'appuntamento è con la settima edizione della Rotta del Vino, la manifestazione velistico/gastronomica che vede al centro di diverse iniziative gastronomiche territoriali, la regata del porto turistico.

LA RISOTTO PARADEE LA ROTTA DEL VINO - Dopo il consueto appuntamento con la Risotto Parade, la kermesse, dedicata agli amanti della buona gastronomia e della nautica, vedrà la partenza delle barche nelle giornate di sabato e domenica (ore 11). Gli skipper e gli chef, che cucineranno a bordo, saranno in abbinamento con i vini dell'associazione Gran Cru della Costa. l punteggio che verrà assegnato dalla giuria di esperti, consisterà in una valutazione aperta circa i tempi di arrivo, della portata e dell'abbinamento di questa al vino. Dalle 19 sarà walking food con i cibi da strada più interessanti della regione e le variazioni di cous cous a cura dello chef Marcello Valentino. Musiche e spettacoli animeranno l'intera piazza del Borgo del Cala dè Medici (ww.larottadelvino.it).

OCCASIONE VERMENTINO - Il vino trendy, il bianco fresco, di grande versatilità e ormai considerato autoctono, torna protagonista sulla costa. Sabato e domenica a Marina di Castagneto Carducci, a Donoratico (LI) il Vermentino prodotto in zona incontra quelli dei comuni di Castelnuovo Magra (Liguria), Sant'Anna Arresi (Sardegna) e le produzioni dell'area dell'Alta Corsica. Vermentino di terra e di mare, voluta dal Comune di Castagneto, si inquadra in un progetto di valorizzazione e promozione a livello europeo, Ver.tour.mer, che si estende alle zone interessate alla coltivazione in modo trasversale. L'occasione sarà quindi interessante per una degustazione comparativa delle varie espressioni e rifletterà il fattore mediterraneità come denominatore comune. Per due giorni il lungomare Viale Italia (dalle 17 alle 24) a Marina di Castagneto, sarà incontro con i produttori aderenti all'iniziativa e di musiche itinerati. I ristorati della zona e di Bolgheri proporranno speciali menù in abbinamento al vino Vermentino. Durante la due giorni, alle 18 presso la Sala della Cultura, degustazioni guidate, su prenotazione, a cura dell'Associazione italiana sommeliers. Domenica mattina (ore 11) presso l'hotel I Ginepri, sempre a Marina di Castagneto, sarà presentato lo studio realizzato dall'architetto Andrea Meli “Architettura dei paesaggi del vermentino”.Un occasione per comprendere le sfumature, i territori e le potenzialità del vitigno.(www.comune.castagneto-carducci.li.it; www.vertoumer.com).

GARA DI PICNIC ALL'ANCONELLA - Il pic nic più ecologico, quello più coreografico e originale e infine il pic nic che esalta uno stile di vita socievole e all'aria aperta «nello spirito della manifestazione», organizzata dal Quartiere 3 del Comune di Firenze in collaborazione con la Uisp: sono queste le tre categorie che saranno premiate nel concorso «miglior cestino da pic-nic». La gara si disputerà domenica 12 settembre al Parco dell'Anconella, dalle 12 alle 19. Non resta che iniziare a pensare al menù più adeguato e a trovare le stoviglie, la tovaglia e i portabottiglie più adatti. Si potrà scegliere di portare oggetti vintage per il gruppo «maggiore creatività», ispirandosi magari a vecchie foto di famiglia dei decenni passati. E chissà se ci sarà qualcuno in questa categoria che rappresenterà il fascino del pic nic del quadro di Monet «Le dejeneur sur l'herbe»...o la provocazione dell'omonimo quadro di Manet. Il premio per il pic nic ecologico invece esalterà l'attenzione per l'ambiente e le ceste fatte di materiali biodegradabili e riciclabili. Beninteso che in questo caso il menù dovrà essere rigorosamente biologico. E meglio ancora se gli alimenti saranno a chilometro zero.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT