• Diminuisci dimensione testo
  • Aumenta dimensione testo
  • Print
  • Segnala questa pagina
  • RSS feed
  • Splinder
  • Facebook
  • Share with Messenger

serate estive

L'aperitivo? Nel parcheggio
o tra i cuscini in piazza

Cuscini in piazza, serate danzanti ai piedi degli spalti e qualche bevuta da sorseggiare nell'atmosfera urban di un parcheggio, toccando il duomo con un dito. Ecco l'estate fa rima con aperitivo

Cuscini in piazza, serate danzanti ai piedi degli spalti e qualche bella bevuta da sorseggiare nell'atmosfera urban di un parcheggio, toccando il duomo con un dito. Estate fa rima con aperitivo, e aperitivo fa rima con aria aperta e ricerca di un alito di vento. Appena l'afa comincia a dare un po' di tregua, i fiorentini si riversano per le strade alla ricerca di frescura e se al solito drink si aggiunge qualcosa di curioso che non sia il solito tavolino con tanto di bicchierone, caos al buffet e guarnizione con foglioline di menta, tanto meglio.

ALLO STADIO O CON CUSCINI IN PIAZZA PITTI - Gli amanti del pallone, che non riescono a non pensare alla Fiorentina nemmeno quando il campionato è in stand by, non potranno perdersi l'appuntamento allo stadio. Nell'ambito di Estate Viola (programma di eventi che anima la curva Fiesole per tutto il mese di luglio con musica e performance) alle 21 verrà presentata la nuova formazione viola, in compagnia del direttore sportivo Pantaleo Corvino e di alcuni dei giocatori più amati dai tifosi. Per chi invece è alla ricerca di un modo alternativo di staccare, dopo una giornata di studio o di lavoro, in arrivo il pillow party, che a partire da stasera ogni mercoledì fino all'inizio di settembre (dalle 19 alle 22) occuperà (nel vero senso della parola) la bellissima Piazza Pitti. L'idea è semplice: chi andrà a prendere un drink al piccolo Caffè della galleria (che si affaccia proprio sulla piazza) con 10 euro avrà anche un cuscino, col quale potrà andarsi ad accomodare nel piazzale davanti al palazzo. Se poi avrà l'accortezza di riconsegnarlo, avrà indietro 3 euro, come una sorta di cauzione. «Il nostro obiettivo – spiega Ilaria, una della organizzatrici della serata – è quello di far avvicinare i fiorentini ad un luogo meraviglioso. Ci saranno di sicuro anche turisti e stranieri di passaggio, ma noi vorremmo veder partecipare anche la gente del posto, perché troppo spesso e magari per pigrizia si dimenticano di angoli bellissimi della città. Vorremmo vedere arrivare in piazza Pitti il professionista, ma anche la giovane studentessa che esce con il progetto ancora sotto il braccio».

IN CIMA AD UN PARCHEGGIO - Altro luogo dove potersi concedere un attimo di tregua senza rinunciare a vedere da vicino gli angoli più belli della città è la Terrazza Sthendal (borgo Ognissanti 96), locale che ha aperto da qualche mese in cima al Garage Europa risolvendo tutti i problemi di parcheggio: si entra con l'auto, si posteggia all'interno del parcheggio coperto e si arriva alla terrazza da cui si gode un fantastico panorama sulla città, cupolone e campanile di Giotto compresi. «Inoltre – aggiunge Ilaria – lassù tira sempre una brezza che con questa temperatura fa sempre piacere». Niente caos, niente resse per prendere un pezzettino di pizza dal buffet e musica lounge di sottofondo. Come per magia, anche l'afa non sembrerà più un problema.

Ludovica Zarrilli
14 luglio 2010(ultima modifica: 16 luglio 2010)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage