• Diminuisci dimensione testo
  • Aumenta dimensione testo
  • Print
  • Segnala questa pagina
  • RSS feed
  • Splinder
  • Facebook
  • Share with Messenger

la curiosità

Aperitivo «con vista»
L'Apt elenca i migliori

Un vero e proprio itinerario dal titolo «A roof with a view» con un lungo elenco dei locali da cui si gode di una vista su Firenze panoramica ma alternativa

Aperitivo con vista. Quante sono le terrazze su Firenze che permettono di sorseggiare un tranquillo drink sotto le stelle, godendosi il panorama da una prospettiva diversa? L'Apt, l'agenzia per il turismo, ha pensato di stilare una lista dei luoghi dove, di tetto in tetto, si può cenare, ballare o anche solo scattare foto.

Un vero e proprio itinerario con il nome di “A roof with a view“: “Scegli la terrazza da cui affacciarti dall'elenco, prenota se richiesto, e goditi la bellezza di Firenze dall'alto... perché Firenze dall'alto è ancora più bella!” dice il sito dell'Apt. Ci sono gli orari, le mappe, i numeri di telefono con cui prenotare e gli indirizzi on line.

Dall'antica torre di via Tornabuoni dove non c'è il servizio bar, ma che è aperta per visite panoramiche e foto ricordo, fino alla terrazza Stendhal, di nuova apertura. Si trova proprio sopra il garage Europa, in via Borgognissanti, con il vantaggio di poter parcheggiare comodamente prima di salire sul tetto. Scorrendo l'elenco si trova la terrazza Bardini, con vista sul giardino della villa e che offre serate e degustazioni e villa La Vedetta sul viale Michelangiolo, qui tra i servizi offerti c'è anche la piscina.

Lunga è la sfilza degli hotel con grandi terrazze sulla città: il Baglioni, il Cavour, il Minerva, l'Astoria, il Kraft, il Laurus vicino al Duomo, il Silla, il Tornabuoni Beacci (il ristorante è chiuso il lunedì) il J.K. Place in piazza Santa Maria Novella e il Pitti Palace dove è necessaria però la prenotazione. In molti casi si può accedere alla terrazza anche senza l'obbligo di consumare, solo per vedere l'effetto che fa. L'itinerario dell'Apt, spiega il sito, è valido dal primo di luglio fino al 30 settembre, c'è tutta un'estate per provare a vedere Firenze da punti di vista insoliti.

Lisa Baracchi
02 luglio 2010(ultima modifica: 08 luglio 2010)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage