La kermesse
Pitti bimbo, look eco-chic
tra eventi e parata di vip
E' appena cominciata la 71esima edizione della manifestazione che presenta le anteprime dell'abbigliamento per i più piccini. Tra gli stand Anna Falchi, Fiona May e la figlia di Gila
I colori diventano più tenui, gli abiti in miniatura, ma la grinta che si respuira alla Fortezza è la stessa della scorsa settimana. Pitti Bimbo apre i battenti tra le griffe storiche, i nuovi brand e uno sguardo attento all'ecosotenibilità. La 71ma edizione di Pitti Bimbo, salone dedicato all’abbigliamento per l’infanzia, andrà avanti dentro e fuori dalla Fortezza da Basso fino al 26 giugno.
Tra le novità di stile dell’universo bimbo, che spaziano dallo sportswear alla street-couture, dal classico all’avanguardia, fino ai nuovi accessori di lifestyle, c’è l’eco-evoluzione della moda baby. La sezione EcoEthic è dedicata infatti alle tematiche eco-sostenibili, con una selezione di brand che utilizzano materiali organici e biologici, prodotti nel rispetto della natura, in una filiera che tutela le produzioni locali e pensa al pianeta.
LUSSO ECOSOSTENIBILE - Qui il protagonista è il puro cotone biologico certificato. Le tinture sono low impact dying, ovvero prive di metalli pesanti, le serigrafie sono realizzate a mano con colori ad acqua. Linee innovative si applicano a materiali bio ed ecologici, dalle fodere ai bottoni in legno. Le stampe sono realizzate con transfer atossici e i prodotti sono consegnati in sacchetti eco-friendly. Qualche esempio: il mini blazer ha linee sartoriali ma è di felpa estiva con fodera stampata, l’abitino fluttuante è in popeline di cotone bio. Luxury lifestyle, quartaedizione di Apartment, è il progetto dedicato ai marchi che fanno ricerca sul lusso, dove gli stili proposti vanno dal coloniale che privilegia lino e fiori, al nautico-sartoriale, a base di giubbotti leggeri e antivento, polo e felpe, shorts e bermuda chic.
IL DEBUTTO DI GUCCI E FENDI - Tra le novità che riguardano le aziende(sono 539 marchi, di cui 208 i marchi stranieri; 457 aziende; 47mila mq di superficie; 108 nomi nuovi e rientri) il debutto nella moda bambino delle griffe Fendi e Gucci; l’esordio della linea kids di Hackett London; il progetto Hitch-Hiker targato Monnalisa; il ritorno di Patrizia Pepe, B Lav, 7Teen, Brooksfield Junior; i nuovi ingressi di Re-Hash, Daniel Cremieux, Pineider, Ash, Naturino e Manila Grace. Nel Padiglione centrale di Pitti Bimbo rivisitato dall’architetto Patricia Urquiola sono presenti marchi innovativi come Erfurt Luxury Accessories, Nelly Stella, Prodottonaturaleitaliano, Submarine.
LE SFILATE - Ma non mancheranno le sfilate: Fendi, Miss Blumarine, Sarabanda, Miss Grant, Calvin Klein, Woolrich Kid. Monnalisa che sceglie il Giardino di Villa Vittoria; Laura Biagiotti Dolls, con Lavinia Biagiotti Cigna e la sua nuova collezione Jungle-Pop Summer; Silvian Heach Kids che sfilerà nell’Area Monumentale Le Grotte; Ermanno Scervino Junior; I Pinco Pallino con la nuova collezione Sorbetti; B Lav di Lavinia Borromeo con Apartment; Gucci che domani debutterà con Kids.
GLI OSPITI VIP - Tra sfilate e presentazioni, nei padiglioni sarà facile incontrare figli dei campioni dello sport, di personaggi dello spettacolo, ma anche piccoli fenomeni che sono famosi indipendentemente dai genitori. Da Miss Blumarine, la linea per bambine disegnata da Anna Molinari, sfileranno sul romantico prato verde Ginevra, figlia del bomber della Nazionale di calcio Alberto Giardino e Alice Bregoli, e Ann Mari, figlia della ex modella Ellen Hidding, scrittrice di favole per bambini e conduttrice del programma ’Melaverdè in onda su Rete 4. Mentre la campionessa di atletica Fiona May e la piccola Larissa saranno ospiti di Lavinia Biagiotti Cigna alla presentazione della collezione Laura Biagiotti Dolls, ispirata ai colori della natura e agli animali del Sud Africa. Christian Roberto, il piccolo ballerino (8 anni) divenuto una celebrità per conto suo partecipando all’ultima edizione del programma Italiàs got Talen e imitando Michael Jackson, sarà ospite del brand Artigli Girl. In passerella domani da Silvian Heach Kids ci sarà anche una edizione speciale di t-shirts, disegnate per sensibilizzare l’opinione pubblica verso questo progetto. «Sono molto felice di scendere in campo per sostenerlo - ha detto Anna Falchi, testimonial del brand - Soprattutto adesso, che diventerò mamma per la prima volta, mi sento ancora più vicina al progetto di Champions for Children e al suo messaggio educativo legato allo sport»
24 giugno 2010
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