Milano, 24 settembre 2010 - 20:26

Auto esclusive al Four Season
Per un weekend deluxe

L’evento ha chiamato a raccolta a Firenze collezionisti provenienti da 12 paesi diversi, che delizieranno gli occhi di chi andrà a fare un salto nel giardino dell'hotel

di Loredana Ficicchia

shadow

Lusso, anzi esclusività, o meglio unicità. Ecco le caratteristiche che accomunano le oltre 100 auto venerdì e sabato in mostra nel Giardino dell’Hotel Four Season nell’ambito di una mostra- concorso promossa da Mac Group. L’evento ha chiamato a raccolta a Firenze collezionisti provenienti da 12 paesi diversi, che oggi e domani sbarcheranno in città con la voglia di alzare il naso verso le meraviglie fiorentine.

A loro la città offre particolare ospitalità riservando tour e rinfreschi a cinque stelle. A parte il disguido del parcheggio del velivolo, visto che molti jet sono stati mandati da Firenze a Pisa, per i collezionisti e i privilegiati che hanno pagato il cospicuo biglietto d’ingresso(250 euro) lo spettacolo sul prato del giardino della Gherardesca è stato stupefacente. Cento vetture straordinarie e rarissime, spesso appartenute a personaggi famosi calcano la scena della prima edizione di «unique special ones», appuntamento che nei progetti di Sandro Binelli, presidente di «Mac group», la società che organizza l’evento, ha tutta l’intenzione di diventare un appuntamento annuale magari sterzando su altro genere merceologico: orologi, abiti eccetera.

Per l’esordio la scena è delle auto: una vera gara tra la «lamborghini Miura» della tigre di Cremona, Mina Mazzini e la «Aston Martin DB2 Vantage Coupé» del 1953 di Gerald Ford, uno dei presidenti Usa. Se la batteranno con la «Ferrari 275 GTB/4» Pininfarina del 1967 che fu di Onassis e alle due «Rolls», guidate dall’attore tedesco e del ballerino e comico statunitense Curd Jürgens. Sembra di vederle ancora sul set cinematografico la «Jaguar MK VII» del 1952, quella che ha partecipato alle riprese del film vincitore di due premi oscar «Milk», grazie al quale Sean Penn si è aggiudicato la statuetta come migliore attore protagonista e il prototipo della F&M Auto Antas del 2006 , immortalata nel film Speed Racer con Christina Ricci, Susan Sarandon e Matthew Fox. attore protagonista del telefilm Lost.

shadow carousel
Meyer, festa coi viola per i 125 anni

Ad aggiungere superbia alla manifestazione entrano in scena le ceramiche di Meissen, una collezione rarissima e i gioielli di Van Cleef & Arpels che hanno requisito le bacheche dell’albergo. Darà il suo particolare contributo al lusso, perfettamente in tono con ‘uniques special ones’, per esclusività, unicità ed eleganza, Stefano Ricci che propone la sua prima borsa in pregiato rettile. Valore 100mila euro. All’uomo metterebbe ai polsi due brillanti grossi come bottoni, da 8 carati ciascuno. Ci sono anche le ceramiche di Meissen e quadri seicenteschi mai esposti. Un evento glamour per 500 visitatori, che domani voteranno insieme alla giuria l’auto «unique». La manifestazione si concluderà domani sera a Villa La Petraia, ma già si pensa alla seconda edizione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT