• Diminuisci dimensione testo
  • Aumenta dimensione testo
  • Print
  • Segnala questa pagina
  • RSS feed
  • Splinder
  • Badzu
  • Facebook

gli eventi

Weekend bianco in Oltrarno
tra cocomeri e session jazz

Sabato torna Nottarno, la notte bianca dell'Oltrarno dalle 21 alle 3 del mattino con acrobazie, cocomeri e mortadella per le strade. E ancora musica, teatro e tanto divertimento

Dalle acrobazie ai cocomeri e mortadella per le strade. E ancora musica, teatro e tanto divertimento. Torna anche quest'anno Nottarno, la notte bianca dell'Oltrarno: questo sabato dalle 21 alle 3 del mattino. Ci saranno tantissimi appuntamenti a tenervi svegli fra le strette vie che vanno da San Niccolò fino a San Frediano, passando per Santo Spirito. Uno scorcio di fiorentinità autentica, nel cuore delle botteghe che conservano ancora i loro antichi mestieri.

GLI EVENTI - L'elenco degli eventi è lungo. E fra gli appuntamenti ce ne sono per tutti i gusti. A partire da quelli musicali. In piazza Pitti si potranno ascoltare i repertori d'autore dal vivo. Mentre gli amanti del latino-americano troveranno il loro ritmo in piazza del Carmine, dove si potrà ballare. Il jazz sarà di casa in piazza Piattellina, che ospiterà prima dei concerti giocolieri e acrobazie aree (si potranno ammirare assaggiando vini biologici). Chi è amante della tradizione, in piazza San Felice, troverà gli stornelli fiorentini. E in piazza Poggi, dj-set con i giovani artisti Umberto Saba e Fabio della Torre. Ancora tanto spettacolo: in piazza del Cestello andrà in scena Anfitrione, commedia dell'arte con gli allievi del laboratorio del Teatro Cestello. Pronte alla lettura della mano, in via di Camaldoli, potrete trovare anche le cartomanti.

A TAVOLA - Spazio all'enogastronomia. I negozianti del quartiere distribuiranno mortadella, sangria e cocomero, in via Romana e via Sant'Agostino. E in piazza Tasso ci saranno i pescatori di Piombino con i polpi da loro pescati e cucinati dalle massaie di San Frediano. “Quest'edizione vuole essere un modo per far conoscere e valorizzare i nostri artigiani”, dice il presidente di Oltrarno Promuove Roberto Ciulli.

IL CONVEGNO - E al conventino, nello spazio Sam (arti e mestieri, in via Giano della Bella) dalle 18 a mezzanotte si parlerà del progetto europeo “InHand” per far dialogare l'arte con l'artigianato, con il sottofondo musicale di Giovanni Pecchioli e Teo Baldelli. Tutti i musei della zona rimarranno aperti, compresi la casa Museo Siviero e il Convitto della Calza. “Questa è la vera notte bianca di Firenze”, precisa Ciulli. “Siamo contenti di poter ospitare questo evento: sono queste iniziative a far vivere la città”, commenta il vicesindaco Dario Nardella.

IN VERSILIA - E intanto in Versilia partono le selezioni per Miss notte Lido Blu. Sabato e domenica, all'Ostras Beach di Focette (Lu), saranno all'insegna della bellezza, eleganza e charme. Il casting sarà dedicato a esaminare le candidature al trono di reginetta (le iscrizioni saranno libere, per informazioni telefonare al 3929694108 e ancora al 3389574002). Ma sarà soltanto il prologo di un altro appuntamento: domenica 4 luglio, al Versilia Sport Festival, verranno scelte le 12 finaliste della kermesse, che si contenderanno lo scettro di Miss Versilia Sport Festival 2010. E special Guest dell'Ostras questo sabato sarà la “Jack Daniels”, che proporrà cocktails, mentre alla consolle ci saranno Maurizio Nari e la vocalist Eleonora Rossi.

Federica Sanna
25 giugno 2010© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage