Milano, 3 ottobre 2010 - 18:55

L'aperitivo «doc» al G(hi)ottino

Poco lontano dal centro tecnico di Coverciano, in viale Verga, apre il G(hi)ottino: vendita diretta di vino, assaggi, degustazioni e stuzzichini

di Ivana Zuliani

shadow

L'aperitivo è «doc». In cantina, tra tini e damigiane. Poco lontano dal centro tecnico di Coverciano, in viale Verga, apre il G(hi)ottino: vendita diretta di vino, assaggi, degustazioni e stuzzichini. Dietro il bancone, ad animare il locale ci sono «Gigio» e «Lillo», al secolo Lorenzo Candido e Lorenzo Sclaverano. La comune passione per il vino li ha fatti incontrare, diventare amici e poi soci; ora, dopo cinque anni di gestione (prima separatamente poi assieme) della bottega di vino sfuso La Cantina, hanno deciso di rinnovare il negozio ampliandolo e trasformandolo in un luogo di incontro per la pausa pranzo o per il momento dell'aperitivo.

Niente apericena, cocktails o buffet etnici però: qui il protagonista assoluto è il vino e anche il menù, semplice ma con particolare attenzione alla qualità, è pensato per mettere in risalto il sapore di ogni etichetta. «Vogliamo che la gente venga da noi non per mangiare, ma per gustare un buon bicchiere di vino, accompagnandolo con stuzzichini che ne possano esaltare le caratteristiche. Se prendi un Sauvignon, per esempio, è assurdo offrirti un crostino toscano, e se scegli un rosso di Montalcino non ha senso proporti pane e acciughe» spiegano Lorenzo & Lorenzo. Dalla cucina arrivano taglieri di salumi e di formaggi, quasi esclusivamente di aziende toscane, carpacci, e «piatti di pane», la specialità della casa: pasta di pane farcita al momento con vari ingredienti e poi rinfornata per qualche minuto, in versione classica per il pranzo o in versione mignon, come spuntino. E ogni tagliere avrà il "suo" vino.

«Continuerà a essere prevalentemente un bottega per la vendita diretta di vino sfuso - spiega "Gigio" - Ma abbiamo voluto dargli un po' di gas». L'espressione motociclistica non è affatto casuale: Lorenzo & Lorenzo sono entrambi appassionati anche di due ruote. E proprio durante le girate in moto per le colline e le campagne della Toscana hanno scoperto personalmente molte delle aziende vinicole e agricole che ora riforniscono La Cantina e il G(hi)ottino di vini e prelibatezze. Il nuovo locale (aperto dalle 9 alle 21) offre una ricca selezione di bianchi e rossi in bottiglia oppure vini sfusi, spillati direttamente dalle damigiane nelle bag- in-box, che conservano il vino proteggendolo dall'aria e mantenendo intatte le sue caratteristiche organolettiche. Oltre a pranzi e aperitivi, saranno organizzate anche serate di assaggi a tema e lezioni di degustazione. Tra gottini di vino e ghiottonerie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT