• Diminuisci dimensione testo
  • Aumenta dimensione testo
  • Print
  • Segnala questa pagina
  • RSS feed
  • Splinder
  • Facebook
  • Share with Messenger

tempo libero

Per quest'anno non cambiare
Stessa spiaggia stessa... piscina

Per trovare un po' di refrigerio senza fare code sulla superstrada, si può scegliere una delle tante piscine
sparse tra Firenze e gli immediati dintorni

Se l'idea di farvi ore di coda in auto sulla Fi-pi-li per andare o tornare dal mare vi terrorizza o se non potete lasciare la città ma volete godervi l'estate e starvene a sguazzo, allora vi serve soltanto qualche dritta per capire come affrontare le impennate della colonnina di mercurio.

LE PIU' NOTE - L'alternativa più nota ormai è forse la spiaggetta sull'Arno, sotto ponte San Niccolò, con ombrelloni e sdraio, docce e maxischermo per i mondiali di calcio. Per fare il bagno però dovrete dirigervi verso le piscine: dalle più conosciute Bellariva e Costoli (l'ingresso costa 7 euro) fino alle Pavoniere (ingresso 8 euro fino alle 18), alle Cascine, dove unire alla piscina anche la serata con aperitivo e discoteca (a ingresso gratuito).

LE PIU' ESCLUSIVE - Da una posizione splendida sul piazzale Michelangiolo c'è l'esclusiva piscina di Villa la Vedetta, l'ingresso (49 euro) include un pasto con tre portate, ma è necessaria la prenotazione perché è a numero limitato. A cinque minuti da Porta Romana si trovano le piscine Klab a Marignolle, a una nuotata si possono abbinare anche trattamenti di bellezza o idromassaggi, ma l'ingresso è riservato e per entrare da esterni bisogna essere accompagnati da uno dei soci (costo 35 euro).

FUORICITTA' - Per cercare un altro po' di evasione si può lasciare Firenze e dirigersi fuori città c'è il parco dei Renai di Signa ( http://www.parcorenai.it) con tanto di corsi di vela, gite in bicicletta, beachvolley. Aperto il sabato e i festivi dalle 9 alle 20. A Campi Bisenzio c'è invece il grande impianto dell'Hydron, un centro benessere con massaggi termali e scivoli acquatici. Dall'altra parte della città invece potete dirigervi verso il Mugello alla volta del lago di Bilancino, con ombrelloni e sdraio dei due stabilimenti Bahia e Bagno Maria (lettino singolo 3 euro) e la possibilità fare surf o di andare in canoa (10-15 euro l'ora). Tra sagre di tortelli e bistecche, il Mugello offre anche delle belle piscine da scoprire, come il centro piscine Mugello a Borgo San Lorenzo (sabato 8 euro, domenica 9,50) con il parco circostante o quella del camping Mugello Verde a San Piero a Sieve (ingresso finesettimana 7 euro) che è dello stesso gruppo del camping panoramico di Fiesole (ingresso 10 euro). Per un tuffo invece nel Chianti tra le piscine più apprezzate ci sono quella comunale di Greve (nel week end 7 euro) e quella di San Casciano (8 euro). Sulla Volterrana in direzione di Montespertoli potete trovare la piscina di Baccaiano (ingresso 6,80), mentre un'altra idea potrebbe essere la piscina di Pietramarina, vicino Carmignano (Prato), all'interno del parco naturale del Montalbano, l'ingresso nel finesettimana, per gli adulti è di 15 euro tutta la giornata comprensivo di sdraio e ombrellone, 10 euro solo il pomeriggio.

Lisa Baracchi
06 luglio 2010(ultima modifica: 07 luglio 2010)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage