Milano, 1 marzo 2011 - 16:07

Effetto Venezia, addio

La tradizionale festa che ogni anno si svolge nell’antico e caratteristico quartiere di Livorno, è stata cancellata. Dopo Italia Wave che ha traslocato un Puglia un'altra importante kermesse chiude i battenti

di Claudio Passiatore

shadow

LIVORNO - Effetto Venezia, la tradizionale festa che ogni anno si svolge nell’antico e caratteristico quartiere della città nei primi giorni di agosto, è stata cancellata. La notizia è stata data lunedì dall'assessore comunale al Bilancio Valter Nebbiai in consiglio comunale. L'addio alle mostre, ai concerti e alle bancarelle che dal 1986 hanno attirato migliaia di livornesi (e non solo) sui fossi Medicei (200 mila persone ogni anno), è dovuto ai tagli del Governo agli enti locali e ai mancati ai trasferimenti di risorse finanziarie dallo Stato e dalla Regione verso i Comuni. E come se non bastassero le sforbiciate alle casse comunali, sono state varate anche leggi che impediscono di spendere più del 20% della spesa globale sostenuta nell'anno precedente per questo settore.

Il rischio chiusura dell'iniziativa era stata ventilata già nell'ottobre scorso: ieri, è arrivata una conferma. La kermesse che costava alle casse comunali circa 260 mila euro (oltre a circa altri 200 mila euro dei privati), chiude i battenti dopo 24 anni di attività. Un evento clou che per Livorno sarebbe un ulteriore duro alle attività culturali-musicali. Dopo tre anni di concerti, “Livorno Wave” ha lasciato la città per trasferirsi nella vivace Puglia. Dal Comune hanno spiegato che «si sta facendo il possibile per riuscire a salvare la rassegna».

Le ipotesi sul tavolo, secondo alcune indiscrezioni, sono due: l'intervento di un privato in grado di finanziare la totalità della spesa e il mantenimento con una sorta di “formato ridotto” della festa. Un brutto colpo per i livornesi che vedono calare il sipario su uno degli appuntamenti estivi più sentiti. L'assessore alla cultura Mario Tredici non ci sta ad alzare bandiera bianca. «Non ci siamo ancora arresi e cercheremo di studiare alternative per mantenere quella per Livorno e non solo è un'occasione culturale e di divertimento», ha spiegato. Prima della fine del mese la decisione definitiva.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT