Milano, 16 settembre 2011 - 20:58

Campagna, balli e libri

Fine settimana per riscoprire i sapori del territorio, divertirsi e partecipare a presentazioni di libri e proiezioni di film per aprirsi a nuove esperienze culturali

di Laura Antonini

shadow

Fine settimana per riscoprire i sapori del territorio, divertirsi bevendo consapevolmente e partecipare a presentazioni di libri e proiezioni di film per aprirsi a nuove esperienze culturali e sostenere cause solidali. Sabato e domenica continua la kermesse organizzata dalla regione Toscana Expo Rurale 2011 (in programma alla Facoltà di Agraria dell’ateneo fiorentino (Piazzale delle Cascine, 18), un viaggio tra i prodotti tipici, vino e olio, dell’agricoltura del territorio con un seminario sull’acquacultura e la presentazione ufficiale di una nuova rivista internazionale, edita da UniCesV (Centro universitario di ricerca e formazione per lo sviluppo delle imprese del settore vitivinicolo italiano) dedicata al mondo del vino.

Gli amanti della movida della Versilia sabato e per tutto il weekend potranno fare sosta alla Villa Resort di Pieve a Fievole (Montecatini) che inaugura un programma di eventi musicali con week end ad hoc e una festa: dallo show restaurant animato dal comico Lorenzo Meazzini alle esibizioni dei Dj Fabio Excited e Emiliano Marchini che promettono house music ricercata, mentre per gli amanti del revival, una seconda sala dedica una selezione di hit ‘70-‘80-’90 (info www.lavillaresort.it).

All’Isola d’Elba i barman professionisti più importanti d’Italia ma anche firme internazionali del calibro del Maestro Calabrese (da Londra) si danno appuntamento all’Hermitage alla Biodola per partecipare ad Elba Drink gara di cocktail a basso contenuto alcolico ideata per sostenere e sensibilizzare sul bere consapevole. Una serata (oltre 500 gli invitati) che prevede anche una cena e una seirie di spettacoli a cui chiunque potrà partecipare (costo 50 euro) per conoscere da vicino i grandi barman e degustare i piatti di importanti chef. Week end culturale per chi resta a Firenze. Una finestra sull’Iran di oggi alla libreria Nardini (Via delle Vecchie Carceri, Complesso Le Murate). E’ qui che sabato alle ore 19.00 la casa editrice Ponte33 presenterà il libro Osso di maiale e mani di lebbroso dello scrittore iraniano Mostafa Mastur. Un presentazione impreziosita dall’esibizione del musicista Said Khavarnejad, giovane virtuoso di kamanche e dal dibattito con Felicetta Ferraro (mente della casa editrice Ponte 33), che è stata addetta culturale italiana a Tehran e che ora abita a Firenze.

Cinema e solidarietà domenica sera al cinema Odeon (ore 21.00) dove si svolge in anteprima nazionale la proiezione di Scialla (presente in sala il cast, Fabrizio Bentivoglio e Barbora Bobulova) già vincitore del Premio Controcampo alla 68° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia. L’incasso della serata (costo del biglietto 7.50 euro in prevendita info 055-214068 www.odeon.intoscana.it) viene infatti devoluto alla manifestazione “Corri La vita” la corsa/passeggiata di solidarietà in programma a Firenze domenica 25 settembre alle 9.00 in Piazza Signoria a Firenze.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT