Milano, 2 dicembre 2011 - 17:23

Si avvicina il Natale, tra luci e golosità

Il primo fine settimana di dicembre con un clima di festa. Dai milioni di led della Rinascente al design degli studenti, passando per gli eventi a tavola

di Laura Antonini

shadow

E' il primo week end di dicembre. Il Natale si avvicina e anche il clima di festa. Basterà attraversare le strade della città la notte per godere dell'atmosfera di luci e colori. Da Via Gioberti a Piazza della Repubblica dove il Palazzo del Trianon (sede della Rinascente), ricoperto da milioni di led dall'artista salentino delle luminarie Mariano Light, scintilla come un diamante. Ma questo è anche il fine settimana de festival del cinema Indiano (cinema Odeon) e della Biennale dell'arte contemporanea che apre alla Fortezza da Basso con oltre 600 artisti provenienti da più di 70 nazioni diverse, i premi alla carriera (la stilista Agatha Ruiz de La Prada e l'artista messicano José louis Cuevas) e le iniziative come Sit-inflorence.

E' questo un progetto di design che ha coinvolto 500 ragazzi delle scuole superiori fiorentine nella reinterpretazione della sedia Ivar, donata dall'Ikea. Le loro creazioni esposte in Biennale usciranno per le strade della città. Per i buon gustai al via da sabato e fino all11 dicembre, Artusi week, evento organizzato dalla Camera di Commercio di Firenze (nell'ambito del progetto regionale Vetrina toscana che mira a valorizzare le eccellenze agroalimentari del territorio) in occasione del centenario della scomparsa del gastronomo romagnolo, che visse e Firenze Pellegrino Artusi. In suo onore già dal week end una ventina di ristoranti a Firenze e provincia rieditano sue originali ricette per offrirle in menù alternativi agli avventori.

L'iniziativa si chiama «Artusi a tavola» e per consultare la lista completa dei ristoranti dove assaporare la frittata con gli zoccoli, le pappardelle con la lepre, il manicaretto di piccione, le cotolette di baccalà, per finire con dessert dai nomi altisonanti come il «dolce Firenze» e «le tazzine» basterà cliccare www.vetrina-toscana.it. Da Bacca Rossa di Via Ghibellina a Giannino in Borgo San Lorenzo e dalla cantina Barbagianni in via di Sant'Egidio al Paiolo in via del Corso non ci sarà che l'imbarazzo della scelta. Anche fuori città la lista è copiosa di offerte: I'polpa di Fiesole, La locanda Senio a Palzzuolo sul Senio o la Trattoria Dino a Scandicci. A tema Natale nel cuore di Sant'Ambrogio la boutique bottega «Il cuore delle cose» affacciata su Piazza Ghiberti organizza sabato dalla 10.00 alle 20.00 «Un tè con il cuore», un evento ad hoc per scoprire gli oggetti-creazioni magici, realizzati dall’inventrice de «Le Bianche Margherite», il seguitissimo blog dedicato alle decorazioni per la casa e il design d’interni.

Ci sarà poi una tavola allestita da Margherita Ventura, set table designer di «Le Chat de Sucre» (società di catering che è anche un blog), specializzata nel creare banchetti che presenterà uno speciale «paté de crème au chocolat» a tema natalizio. A dare il suo contributo all'insolito «Tè» anche la giovane maitre dell'Enoteca Pinchiorri Sara Vettori pronta a proporre creazioni di piccola pasticceria, ispirati ai sapori e ai colori della stagione fredda. Sabato mattina alle ore 11.30 inaugura invece Piazza Gino Bartali nel quartiere di Gavinana la nuova Ludoteca "Il Castoro". Uno spazio con arredi e giochi in materiali naturali provenienti da colture ecologiche certificate pronto ad accogliere dal lunedì al venerdì (per orari e info 055-6810517) bambini dagli 0 mesi agli 11 anni. Nella stessa giornata apre la mostra fotografica Paolo Bocci, un viaggio di 30 anni tra Occidente, Africa e Oriente, a Palazzo Medici Riccardi. Una rassegna che contiene 200 foto in bianco e nero di cui molte stampate dall'autore, e opere del primo periodo della produzione scattate nell'Italia degli anni 1953-1957, quando Bocci era poco più che ventenne, parte della vasta produzione africana (1958-1971) e parte degli scatti prodotti in estremo Oriente durante gli anni Sessanta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT