Milano, 22 luglio 2011 - 11:52

Effetto Venezia... alla francese

Novanta spettacoli e un cartellone ricco di appuntamenti dedicati a musica, cabaret e sociale. In programma dal 29 luglio al 7 agosto

di Claudio Passiatore

shadow

LIVORNO - E’ la Francia l’ispiratrice e la protagonista della 26° edizione di “Effetto Venezia”, in programma dal 29 luglio al 7 agosto nel caratteristico quartiere livornese. Novanta spettacoli e un cartellone ricco di appuntamenti dedicati alla musica, al cabaret e al sociale. Ad aprire la kermesse che quest’anno ha dovuto fare i conti con i tagli alle casse comunali (che in primo momento sembravano poter far saltare l’evento), sarà la musica di Jacques Offenbach e con suo Cancan e quella del Bolero di Ravel ( 29 luglio, piazza della Repubblica). Il sipario si chiuderà invece sulle note della Traviata di Verdi (7 agosto, piazza XX Settembre).

Dopo la Spagna dello scorso anno, Livorno si apre alla Francia e alla sua cultura offrendo per dieci serate musica lirica, jazz, cabaret, folk. Un omaggio particolare sarà rivolto a Edith Piaf- “Non! Je ne regrette rien” e a Michel Petrucciani con il Philippe Petrucciani Quintet. In programma spettacoli teatrali (uno straordinario Cirano di Bergerac, regia di Corrado D'Elia il 4 agosto) e di danza (un Gran Galà, “Drapeau de France” il 31 luglio in piazza del Luogo Pio che vedrà danzatori provenienti dai più importanti teatri nazionali come il “Teatro alla Scala” di Milano e “MaggioDanza” di Firenze) ma anche gastronomia ed arte.

Accanto ai principali spettacoli, una miriade di eventi che spaziano dalle mostre (fotografiche, pittoriche e di arte varia) al cinema (cortometraggi con musica dal vivo ed una mini sala mobile per pochi spettatori ospitata in un Wolkswagen del 1985) alla comicità tutta labronica ("Modigliani" di e con Michele Crestacci ed ogni sera dal palco Nostradamus le previsioni di Claudio Marmugi sugli eventi del giorno dopo). E poi mercatini di artigianato, antiquariato e modernariato; gastronomia con menu turistici e "viaggi" nelle fritture del pesce; suggestivi percorsi in sandalo veneto o in battello lungo i canali medicei che attraversano il quartiere. Per i più piccoli, un palco tutto per loro, il Palco Perrault che proporrà affascinanti "Fiabe sul far della sera". Sabato 30 luglio, da non dimenticare la notte Notte Bianca. Dalle ore 21.15, in tutta la città, saranno aperti negozi, musei, chiese e librerie, e in porto (Darsena Nuova) si disputerà il Palio dell'Antenna, la folcloristica gara remiera durante la quale i migliori equipaggi dei rioni livornesi si contenderanno il tanto ambito "cencio". In piazza della Repubblica farà tappa Radio Bruno Estate, lo spettacolo musicale a ingresso con Enrico Ruggeri, Anna Tatangelo e Noemi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT