weekend
Corri, bevi e guardi
Corse, passeggiate degustazioni di vini nei palazzi storici fiorentini e visite gratuite nei luoghi d'arte segreti della nostra regione: gli appuntamenti del fine settimana
Corse, passeggiate degustazioni di vini nei palazzi storici fiorentini e visite gratuite nei luoghi d'arte segreti della nostra regione. Si presenta così l'ultimo fine settimana settembrino a Firenze e dintorni dove, complice il bel tempo e le temperature estive, si potrà ancora indugiare all'aria aperta.
L'appuntamento per sportivi e famiglie è domenica 25 con la corsa e passeggiata benefica Corri La Vita (organizzata in collaborazione con LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) che quest'anno è dedicata al 150esimo anniversario dell'unità d'Italia sabato. La T-shirt firmata Ferragamo quest'anno si tinge infatti di verde (bandiera) rosso e bianco ed ha come testimonial virtuale Giuseppe Garibaldi. Appuntamento per tutti in Piazza della Signoria alle ore 9.30 partenza che si dividerà in due percorsi, alternativi. Chi è allenato dovrà percorrere ben 12 chilometri mentre anche chi non ha fiato potrà dilettarsi nella passeggiata di 5 chilometri ideata attraverso luoghi simbolici dell'Unità d'Italia. Da Piazza Mentana fino all'inedito Palazzo Bartolomei di via Lambertesca dove si accese la rivoluzione che decretò la fine del Granducato di Toscana.
Altra passeggiata tra letteratura e arte è quella a Carmignano (Villa al Console, residenza privata di fine Seicento che viene aperta al pubblico per la prima volta in questa occasione) ideata per la mostra “Meriggio a Carignano” che riunisce le opere di dieci artisti italiani delle ultime generazioni (EmanueleBecheri/Grunewald, Luca Bertolo, Sergio Breviario, Chiara Camoni, Francesco Carone, Flavio Favelli, Luca Francesconi, Giovanni Ozzola, Fabrizio Prevedello, Alessandro Roma). Un percorso/passeggiata da svolgere nel meriggio, a cura di Ludovico Pratesi, tra siepi, aiuole e antiche fontane dove si trovano le sculture degli artisti selezionati.
Sabato e domenica a Firenze si svolge anche la seconda edizione di WineTown incontro internazionale di produttori di vini di alta qualità a Firenze che oltre a degustazioni fa il pieno di eventi musicali con la presenza di eccellenze come l'orchestra di Siena Jazz e quella del Conservatorio Cherubini, Barga Jazz, Danilo Rea e Sunrise Orchestra che domenica alle 12.00 esegue un omaggio a Duke Ellington a Palazzo Pitti.
L'arte aperta a tutti infine grazie alle Giornate Europee del Patrimonio 2011. Tra le perle in città da rivedere ci sono così gli Uffizi, San Marco, la Galleria dell'Accademia e il Bargello, completamente gratis. Tra le aperture straordinarie quella della Biblioteca Medicea Laurenziana dove dalle 9.30 alle 13.30 si potrà accedere al settore monumentale (Vestibolo, Biblioteca di Michelangelo e mostra) mentre tra le inaugurazioni c'è quella del nuovo allestimento al mUseo Archeologico nazionale di Firenze delle sale tolemaica e romana-copta del Museo Egizio e contestualmente inaugurazione di una mostra fotografica sui monumenti egizi. Ma sarà anche l’occasione per entrare in luoghi poco noti al grande pubblico. Come la Sala dei reparti e i magazzini vecchi e nuovi che custodiscono sei milioni di libri alla Biblioteca Nazionale Centrale. Sempre a Firenze, al Museo Archeologico Nazionale, si presenta il nuovo allestimento delle sale tolemaica e romana-copta del Museo Egizio. A Empoli viene invece inaugurata la sala multimediale dedicata alla vita e alle opere del Pontormo con un’anteprima delle videoproiezioni appositamente realizzata per la casa natale dell’artista. Ad Arezzo, al Museo Archeologico Nazionale, aprono le nuove sale Bacci e Gamurrini; a Pistoia visita all’unica Stazione di Posta della Montagna Pistoiese; a Carrara si entra nel Museo Civico del Marmo; a Sorano si attraversa la necropoli etrusca passando nella Via cava.
-
[an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]