Milano, 24 giugno 2011 - 17:13

Goodbye Jersey Shore

I supercafoni protagonisti del reality di Mtv hanno lasciato Firenze. E per vedere la quarta stagione girata in città bisognerà aspettare a settembre

di Lisa Baracchi

shadow

Hanno ripreso peluche e stivali pelosi, catenoni e crocifissi, minigonne leopardate e occhiali da sole, tutte le scarpe tacco 12 che si sono incastrate più volte nei sanpietrini della città e hanno lasciato Firenze. Le valigie dei protagonisti del reality Jersey Shore sono state sistemate su un pullman che li ha portati in un qualche aeroporto italiano. Dopo poco più di un mese i «tamarri» lasciano Firenze. «Snooki, Mike e gli altri ragazzi del cast - spiega una nota - hanno ammesso di avere sentito un forte choc culturale, all’arrivo, e un pò di nostalgia di casa. Il loro soggiorno fiorentino è stato intenso non hanno mai rinunciato alle loro abitudini come la palestra, l’abbronzatura, il bucato e le nottate in discoteca, ma si sono anche avventurati a conoscere il nostro bel Paese. Si sono anche dedicati alla cultura, visitando da turisti con un giro guidato tutti i luoghi più famosi di Firenze».

Non sono decollati dallo scalo di Peretola, ma quale sia la città che ha visto il loro ultimo saluto all'Italia, direzione Stati Uniti, resta un mistero. Come avvolto in mille misteri è stato il soggiorno dei celebri tamarri italoamericani nella città toscana. Non si è mai saputo ad esempio chi fosse la prima ragazza che ha baciato Mike The Situation in piazza Duomo. Sembrano però abbastanza chiare due cose: non era una ragazza fiorentina e non è stata l'unica ragazza bionda che ha accompagnato in questi 40 giorni il muscoloso Sorrentino fino a casa. Chissà poi che sarà successo tra Ronnie e il solito The Situation per essere usciti dall'appartamento di via de' Vecchietti l'uno con la faccia ammaccata, l'altro con le nocche fasciate. Per tutto questo bisognerà aspettare di vedere le puntate della quarta stagione dello show, che andrà in onda negli Stati Uniti il 4 agosto, mentre in Italia arriverà il 5 settembre.

Sicuro è invece l'incasso di tre multe prese durante il primo giro in macchina: i guidos al volante di una Multipla a noleggio, sono stati sorpresi prima a «bucare» un semaforo rosso in zona stazione Santa Maria Novella, sono entrati in un'area pedonale e hanno parcheggiato lì. Il totale della tripla contravvenzione? 265 euro per le casse di Palazzo Vecchio. Peggio è andata quando Snooky ha tamponato la macchina dei vigili che la stava scortando: due agenti sono finiti in ospedale e ha lei è stata ritirata la patente. E c'è stato il salto da brivido di Deena sulla spalletta dell'Arno: “dobbiamo imparare le regole di questa città”, si è spiegata poi lei.

Insomma l'uragano supercafoni è passato su Firenze, con il suo stuolo di telecamere, gorilla e giovanissimi fan in fibrillazioni al seguito. E la città si era decisamente messa sulla difensiva: una università americana ha messo in guardia i suoi studenti dal firmare liberatorie per le riprese, la Soprintendenza non ha dato l'autorizzazione alle visite nei musei statali e se sembrava che neanche il Comune aprisse alle visite culturali dello show, alla fine il reality ha coinvolto anche Palazzo Vecchio, con tour al Salone dei Cinquecento e al camminamento di ronda. Per l'assaggio di cultura rinascimentale è bastato una giornata, molto più impegnativo è stato il lavoro in palestra, alla pizzeria «O Vesuvio» (dove gli otto italoamericani hanno fatto un tirocinio come garzoni), i viaggi in lavanderia, solarium e shopping: elementi essenziali della vita da guidos e guidettes.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT