Milano, 25 marzo 2011 - 17:31

Torna la Notte Bianca. Visionaria

È in arrivo la seconda edizione della Notte Bianca a Firenze: il 30 aprile. Online il bando per la presentazione dei progetti delle associazioni

di Federica Sanna

shadow

Preparatevi a fare le ore piccole. È in arrivo la seconda edizione della Notte Bianca a Firenze: il 30 aprile. Torneranno spettacoli, installazioni, concerti e giochi di luce che terranno sveglia la città in tutto il centro storico. E da oggi parte il bando per raccogliere venti proposte dalle associazioni culturali per un finanziamento massimo di 2500. L'edizione 2010 aveva portato per le vie del centro storico 100 mila persone. E Palazzo Vecchio punta a fare il bis: «La formula rimarrà la stessa – spiega l'assessore alla cultura Giuliano da Empoli in commissione cultura – ma avremo una novità: quest'anno la gestione sarà affidata a un direttore artistico: Valentina Gensini».

L'idea è quella di puntare sul contemporaneo e unire alla cartolina della città rinascimentale quella di una notte visionaria. Tre piazze saranno allestite con speciali giochi di luci e sorprese. Mentre fra gli eventi ci saranno un'orchestra multietnica che farà da street band suonando da piazza del Cestello fino ai lungarni. Ancora il piazzale degli Uffizi ospiterà una maratona jazz con tantissimi gruppi, italiani e non, che si susseguiranno nella suggestiva location. Una piazza, non ancora stabilita, sarà dedicata alla musica elettronica con un dj set internazionale. E Palazzo Vecchio rimarrà aperto fino al cappuccino. «Come l’anno scorso – continua l’assessore - la forza e la specificità della Notte bianca fiorentina sarà la possibilità per tutti, associazioni e singoli artisti, di presentare proposte per diventare protagonisti della manifestazione. La Notte bianca, infatti, è anche un’occasione per mettere sotto i riflettori una creatività emergente in città che è ancora troppo spesso misconosciuta». Le associazioni avranno un ruolo fondamentale con i loro progetti. E' uscito il bando (www.comune.fi.it, sezione amministrazione dell’homepage) per la presentazione dei loro progetti, che saranno selezionati e premiati con un piccolo contributo di massimo 2.500 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT