Milano, 29 giugno 2011 - 18:38

All'Odeon maratona con Moretti

Il regista incontra giovedì il pubblico dopo la proiezione di Habemus Papam e poi presenta il documentario Cleveland vs. Wall Street con Claudio Carabba

di Marco Luceri

shadow

Dopo aver fatto incetta di premi ai Nastri d'Argento per Habemus Papam e aver sparato contro i multiplex che fanno chiudere le piccole sale cittadine, Nanni Moretti arriva giovedì a Firenze, all'Odeon, in duplice veste: alle 19.00 incontrerà il pubblico dopo la proiezione del suo ultimo film, mentre alle 21.00, presentando il documentario Cleveland vs. Wall Street di Jean-Stéphane Bron, parlerà insieme a Claudio Carabba della sua attività di produttore e distributore.

La Sacher (che Moretti fondò nel lontano 1987 con Angelo Barbagallo) è oggi una delle realtà distributive indipendenti più solide del nostro Paese e in più di vent'anni di attività ha fatto conoscere al pubblico italiano moltissimi film di qualità, scoprendo nuovi autori e guardando ai nuovi linguaggi del cinema.

E' proprio attingendo al listino della stagione 2010/2011 che l'Odeon proporrà ogni martedì fino al 30 agosto una rassegna di titoli targati Sacher: da La zona a Il responsabile delle risorse umane, da Meduse a Nord, da Sacro e profano a Once, da Stella a L'illusionista, ma anche la copia restaurata di Ecce bombo (1978), il secondo film di Moretti. La Sacher inoltre distribuirà dopo l'estate due dei film più attesi della prossima stagione: Nader & Simin: A Separation (Orso d'Oro al Festival di Berlino) di Asghar Faradhi e Les neiges du Kilimandjaro (applauditissimo all'ultimo Festival di Cannes) di Robert Guédiguian; non è da escludere la possibilità di poterli vedere in anteprima nazionale proprio all'Odeon.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT