Milano, 29 novembre 2011 - 17:51

Un festa per i 30 anni di carriera «Elvis»

Il Comune celebra Francesco di Munno, il fiorentino d'adozione con il look da re del rock, con un evento il 6 dicembre alla Sala Vanni in Piazza del Carmine

di Laura Antonini

shadow

L'appuntamento è per il 6 dicembre alla Sala Vanni in Piazza del Carmine. Una festa con tanto di musica è quella organizzata dalla segreteria dell'assessore alle politiche sociosanitarie del Comune di Firenze Stefania Saccardi per i 30 anni di «carriera» di Elvis. A Firenze, e anche fuori, tutti sanno chi è questo amabile personaggio Francesco di Munno che nato sotto il Vesuvio e fiorentino d'dozione è conosciuto da tutti come Frank Elvis.

Da quando negli anni Ottanta è arrivato da Napoli con quel suo look eccentrico alla Elvis (Presley) animando piazze e luoghi d'incontro con voce o semplice presenza. Proprio come all'ultima festa del Torrino in Piazza del Cestello dove il pubblico dell'Oltrarno ha reso omaggio alla sua esibizione canora con una euforica sbandierata di tovaglioli bianchi.

Ciuffo (rosso Normanno come molti napoletani) e mise dichiaratamente emula del suo mito d'Oltreoceano una decina di anni fa si poteva incontrare nei bar di Santo Spirito; da sempre la domenica al Franchi dietro la panchina dell'allenatore nei panni del tifoso viola (anche se il cuore e l'accendino biancoazzurro testimoniamo l'originaria e mai smentita fede calcistica); a dicembre versione Babbo-Presley sul Ponte Vecchio intonante jingle natalizi.

Una prima festa era stata organizzata in ottobre all'Hard Rock Café «una seconda casa», ci aveva detto Elvis. Dove la direzione del locale aveva chiesto a Elvis di partecipare al raduno nazionale del Litfiba fun club. Le feste e le ricorrenze sono il vero pallino di Frank. Lo sa bene la sua famiglia allargata e c'è chi come Stefania Saccardi che lo conosce bene ha pensato di bissare con un evento ad hoc. Dalle 19.00 del 6 dicembre la festa avrà inizio e per l'occasione è stato anche registrato, gratuitamente grazie alla disponibilità di Don Momigli, un cd presso la sala di registrazione di «Spazio Reale». Un cd con le canzoni di Elvis (in distribuzione su offerta nel corso della serata). Al termine è attesa una spaghettata offerta dai privati (Alisea).

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT