Milano, 4 febbraio 2011 - 11:12

Electromusic e mostre, c'è Logic

Logic, il nuovo club fiorentino, ha aperto i battenti in via dei Macci al civico 79 rosso: musica elettronica, mostre e reading

di Ludovica Zarrilli

shadow

A Firenze street fa rima con Gold e la conseguenza logica è che Gold faccia rima con, per l'appunto Logic, il nuovo club fiorentino, che ha aperto i battenti in via dei Macci al civico 79 rosso. Ma facciamo un passo indietro. Cos'è Gold e chi c'è dietro? Gold è un marchio di street wear creato sette anni fa da Omar Rashid, nato in Iraq e cresciuto a Firenze, che dopo un'esperienza di lavoro statunitense nella grande mela ha ben pensato di importare nella città del giglio i capisaldi della cultura di strada, fatta di un look inconfondibile ma anche di musica dalle caratteristiche ben definite.

E' stato dall'incontro di Omar – che già organizzava serate e eventi a tema, facendosi ospitare da alcune location sparse per la città, come ad esempio l'Ex3, il centro per l'arte contemporanea di viale Giannotti – con Dario Bastianelli e Gianluca Tozzi (già titolari del frequentato Bar Argentina sul viale Gramsci e gestori del cafè dell'Ex3) e ancora Lapo Cupini e Marco Palagi che nasce l'idea di ridare vita a un ex locale chiuso da tempo, il Maramao, che negli anni Novanta spopolava e che oggi, grazie anche ad un restyling fatto su misura, ha ritrovato l'allure perduta.

«Il Logic è il palcoscenico che è sempre mancato alla città in questi anni – spiega Omar - e che permetterà a tutti gli ideatori del progetto di sviluppare idee che erano sempre state limitate dall’assenza di uno spazio. Ciò non andrà certamente a diminuire la presenza di eventi in città o nei vari luoghi che erano già stati conquistati, ma fornirà la possibilità di realizzare tantissime iniziative che fino ad ora venivano bocciate sul nascere». I frequentatori più assidui giurano che sia già un successone e non c'è da dubitarne, visto il grande seguito che il club riscuote sulla sua pagina facebook (dopo meno di un mese dall'apertura, sono già a quota 486 fan). Essendo un club, l'ingresso è riservato ai soci ma la tessera può essere fatta velocemente online, scrivendo a logicçgoldworld.it o sul posto. La musica elettronica la fa da padrona, ma lo spazio si presta bene anche ad ospitare mostre di artisti emergenti, dibattiti, reading, corsi e workshop. Non rimane che dire: via libera alle idee.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT