Milano, 6 luglio 2011 - 19:48

Negozi aperti, tavolini, spettacoli, sport
Torna la kermesse della Notte Bianca

L'edizione 2011 si chiama «E' tempo di giocare», una notte ricca di eventi per fare le ore piccole fra piazza Ferrucci e viale Europa

di Ludovica Valentina Zarrilli

shadow

Dopo le varie notti blu, notti tricolori e notti bianche in centro e in Oltrarno, anche il quartiere 3 rivendica la sua serata a base di shopping, eventi, musica, cibo e un po' di sport, che non guasta mai. Nasce così l'edizione 2011 della Notte bianca a Gavinana «E' tempo di giocare», che giovedì 7 fa scendere per le strade del rione gli abitanti e i cittadini arrivati appositamente dagli immediati dintorni.

Divisa a zone, questa serata a base di appuntamenti speciali occuperà con feste e suoni tutta l'area che va da piazza Francesco Ferrucci e prosegue fino al parco dell'Anconella passando per via Orsini, per il lungarno Ferrucci, per via Datini, per via d'Antiochia, piazza Bartali, per viale Europa e per il parco dell'Albereta.

Ma andiamo con ordine, gli amanti del nuoto e degli sport acquatici potranno fare tappa in piazza e lungarno Ferrucci dove alle 20 faranno la loro comparsa in Arno una serie di Dragon Boat, speciali canoe che attraverseranno il fiume a partire dal circolo Canottieri che si trova a due passi da piazza Ravenna. Alle 21 al circolo Rari Nantes si potrà poi assistere ad un'esibizione di nuoto sincronizzato mentre i palestrati dell'ultim'ora, alle 21:30, potranno partecipare a una lezione gratuita di acquagym e dulcis in fundo, dalle 23 la vasca sarà aperta al pubblico per un po' di nuoto libero.

Più articolato il programma di via Giampaolo Orsini dove i negozi staranno aperti fino alle 24 e per la strada si alterneranno varie «Cene sotto le stelle» organizzate dai ristoranti del posto, una dimostrazione di karate dell'associazione Bushido Karate, una session di «gioco del tappo» per raccogliere fondi destinati all'Ant e poi danze e balli popolari in quantità con la musica dell'associazione Taranta. Gli sportivi potranno dirigersi senza esitazione verso il viale Europa, dove tra giochi popolari, free climbing, calcio in strada, gimkane e un torneo di calcio a sette femminile sono previsti eventi per soddisfare i gusti proprio di tutti.

Più rock la notte bianca dell'Anconella: è qui che, dopo una performance di danza aerea, si daranno il cambio sul palcoscenico una serie di gruppi rock emergenti mentre, per i nostalgici dei giochi di squadra, all'Albereta prenderà vita un torneo di pallavolo. Musica anni Ottanta e uno spettacolo di danza orientale in piazza Gino Bartali mentre le scelte in via Datini saranno diversificate: si potrà giocare a scacchi e vedere dal vivo una performance di break dance, ma anche fare un giro sul toro meccanico, partecipare ad una partita di calcio balilla umano e dar sfogo alla propria ugola d'oro con il karaoke. Ma attenzione, allo scoccare della mezzanotte, anche se nessuna carrozza si trasformerà in zucca, il silenzio e la tranquillità torneranno a calare sul quartiere. Con buona pace di chi alle feste di strada preferisce qualche ora di sonno in più.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT