Milano, 14 giugno 2012 - 20:52

La prima di Ricci dentro gli Uffizi

L'anteprima di Pitti Immagine dentro la Galleria, lunedì, alle 17. Si celebrerà così l'anniversario della maison fiorentina. Niente passerella: i modelli cammineranno sul pavimento del museo

di Ludovica Valentina Zarrilli

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Chissà cosa penserebbe Cosimo I de' Medici se sapesse che nel palazzo che lui aveva pensato e fatto realizzare al Vasari per la prima volta nella storia prenderà vita una sfilata di moda. Forse si siederebbe in prima fila, nei posti riservati a vip e autorità, quelli da cui si vedono i dettagli di abiti, accessori e le movenze dei modelli e si godrebbe lo spettacolo dei primi quarant'anni di vita della maison fiorentina Stefano Ricci, festeggiati con una doppia sfilata in galleria, lunedì 18 alle 17 e alle 20, a poche ore di distanza dal taglio del nastro di Pitti Uomo.

NIENTE PASSERELLA - La casa di moda, ormai conosciutae apprezzata in tutto il mondo, per celebrare in maniera speciale un anniversario così importante, ha chiesto – e ottenuto – di usare uno dei lunghi corridoi della galleria come scenografia del suo show. Per l'esattezza sarà il corridoio di Ponente ad accogliere la sfilata della stagione primavera-estate 2013, che vedrà i modelli (Ricci è uno specialista della sartoria maschile) camminare non su una passerella ma direttamente sul pavimento del museo.

GLI OSPITI VIP - Emozionata e felice la famiglia Ricci, che per il primo show italiano – in precedenza aveva sfilato a Mosca - ha scelto la location più esclusiva in assoluto. Gli ospiti della serata saranno invitati prima ad una visita del museo, poi al fashion show e infine ad un cocktail nel flagship store del marchio, nella poco distante via dei Pescioni. E in cambio della possibilità di usufruire degli spazi degli Uffizi, la maison finanzia (per una cifra che si aggira intorno ai 50mila euro) il restyling dell'illuminazione della Loggia dei Lanzi, che verrà accesa nella sua nuova veste proprio la sera di lunedì. Tra gli ospiti attesi volti noti e compratori arrivati da Paesi sparsi per tutto il pianeta, soprattutto quelli in cui il marchio ha più successo: la Russia in primis e poi l'India, la Cina, il Brasile e gli Stati Uniti.

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