Milano, 14 luglio 2012 - 15:10

Il festival dei maggiolini,
con un ospite da museo

Il prossimo week-end, a Staggia Senese, sotto le mura trecentesche della rocca arriveranno 250 auto

di Gabriele Fredianelli

shadow

Herbie (ri)sbarca in Valdelsa. Nel prossimo week-end le colline toscane torneranno ad essere una succursale della Bassa Sassonia, la regione tedesca in cui vide la luce, alla fine degli anni '30, il modello di auto più longevo della storia automobilistica. Tra sabato e domenica, infatti, Staggia Senese sarà ancora la capitale del 27° International VW Meeting, il raduno VW Aircooled italiano più conosciuto in Europa. Dove la sigla VW sta per Volkswagen e «aircooled» per motore raffreddato ad aria, la caratteristica tecnica che ha fatto del Maggiolino la macchina più adattabile a ogni latitudine geografica.

Sotto le mura trecentesche della rocca di Staggia, arriveranno maggiolini provenienti da tutta Italia e da mezza Europa, con equipaggi in marcia da Slovenia, Serbia, Francia, Inghilterra, Svizzera e Germania. Forse non ce ne saranno 520 come successe nel 2005 sull'onda dell'uscita al cinema dell'ultima puntata della saga del «Maggiolino tutto matto», ma ne sono attesi più di cento. Ci saranno stand a tema e intrattenimenti musicali (con parte del ricavato devoluta alle popolazioni terremotate). Ma non sarà soltanto un'esposizione. Si potranno anche vedere i motori all'opera. Sabato mattina si svolgerà una gara di «ability driver» per 25 vetture.

80 chilometri di viaggio, più due slalom, in un percorso - ancora sconosciuto a piloti e navigatori - che partirà da Colle Val d'Elsa e toccherà Castel San Gimignano, Casole d'Elsa, Mensano, Pievescola, Scorgiano e poi tornerà a Staggia Senese. Per domenica invece è prevista una lunga scampagnata collettiva: Colle, San Gimignano, Ulignano, Sant'Andrea, Santa Maria, Poggibonsi e di nuovo Staggia. Ospite d'onore della manifestazione sarà il Maxi Käfer: un maggiolino cabrio a sei posti, di cui furono prodotti pochi esemplari nei primi anni '70 e di cui l'unico modello esistente adesso è conservato a Wolfsburg, nel Volkswagen Automuseum. A Staggia Senese se ne potrà vedere una perfetta replica realizzata dalla Dei Kafer Service, azienda colligiana tra le pochissime in Italia specializzata in ricambi e accessori per tutti i maggiolini. Da decenni, infatti, la provincia di Siena è il punto di riferimento per tutti i maggiolinisti italiani.

E' una storia cominciata negli anni '80. Il Gruppo Amici del Maggiolino di Staggia Senese - che organizza l'evento - esiste ufficialmente dal '90, ma già dall'85 si occupa di questo raduno internazionale. D'altra parte il Maggiolino - anche nella sua versione del Duemila, il New Beetle - non conosce oblio. Come la sua fantastica storia. Progettato dal professor Porsche su input diretto di Hitler per motorizzare il Terzo Reich, divenne poi simbolo di libertà e della cultura hippie. In ogni paese del mondo prese un nome diverso, ma sempre a ricordare un insetto: Käfer, Arabajo, Beetle, Maggiolino, Coccinelle. Usato da Dylan Dog nei fumetti e sfruttato in mille pubblicità, apparso nella copertina di Abbey Road dei Beatles e sgommante con il numero 53 impresso sul cofano nei film della Disney, il giovane vecchio Herbie continua a far sognare generazioni di collezionisti e appassionati di motori a quasi ottant'anni dalla nascita. Per tutti i dettagli sulla "due giorni" valdelsana, visitate il sito www.gruppoamicimaggiolino.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT