Milano, 17 settembre 2012 - 17:26

La notte è Vogue

Dopo Milano e Roma, la notte della moda arriva per la prima volta a Firenze, martedì sera. Tutti gli appuntamenti

shadow

Dopo Milano e Roma, la notte della moda arriva per la prima volta a Firenze, martedì sera. La Vogue Fashion Night Out, organizzata da Vogue Italia con la collaborazione del Comune di Firenze, sarà inaugurata alle 19 con un cocktail nel cortile della Dogana di Palazzo Vecchio, presenti tra gli altri il sindaco Matteo Renzi e il direttore di Vogue Italia Franca Sozzani. E poi via per le strade della moda, nel centro di Firenze. Tra i tanti eventi, a prevalere sarà l'aspetto charity: il ricavato della vendita dei pezzi in edizione limitata andrà a favore dei terremotati dell'Emilia.

Sono circa 300 i negozi che partecipano alla serata, rimanendo aperti fino alle 23.30 e organizzando cocktail, presentazioni e concorsi, come quello di Ermanno Scervino grazie al quale 5 vincitori potranno assistere alla sfilata in programma a Milano il 20 settembre. Tanti i capi e gli oggetti realizzati appositamente per la serata, come le T-shirt ufficiali di QVC, cover Samsung e lattine Lavazza griffate da stilisti, orologi in edizione limitata di 15 pezzi (Toywatch) e foulard con motivi particolari (Luisa Spagnoli). Anche Pitti Immagine partecipa, griffando di rosso una serie di braccialetti Cruciani, venduti nell'edicola di piazza Goldoni.

Poi ci sono cocktail, come quello per l'inaugurazione della boutique Emilio Cavallini, e i dj-set come il «Ciglia Party» di Sephora per presentare una linea trucco e la sessione elettro-rock di Boosta, tastierista dei Subsonica, organizzata da Patrizia Pepe. Insomma tante occasioni di shopping, ma visto che i consumi in Italia non decollano la serata propone anche iniziative culturali, come la manifestazione Oro dell'Associazione Antiquari che porta oggetti a tema in 30 negozi, l'opening dello spazio-arte della boutique Aprosio e l'esposizione della maxi borsa in cartone dell'artista Piero Figura da Desmo. Invece l'artista londinese Finn Stone, con le sue particolari creazioni-sculture fatte con i mattoncini Lego, sarà al negozio Paragon, dove è in vendita una collezione di scarpe Crocs griffate con i celebri mattoncini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT