Milano, 21 settembre 2012 - 11:58

A Montalcino si vendemmia

Nell'antico borgo in provincia di Siena, manifestazioni, degustazioni ed eventi per festeggiare tutti insieme la vendemmia e il primo mosto

di Antonio Passanese

shadow

Montalcino dà il benvenuto all'autunno celebrando il prodotto che l'ha reso famoso in tutto il mondo: il vino. Nell'antico borgo in provincia di Siena, per tutto il weekend prendono il via una serie di manifestazioni, degustazioni ed eventi per festeggiare tutti insieme la vendemmia e il primo mosto. Per le strade, nei vicoli, nelle locande e nella Fortezza Medicea, si respirerà aria nuova, entusiasmo, e sarà possibile deliziare il palato, con ottime bottiglie di Brunello e di Rosso di Montalcino. «La Festa della Vendemmia è nata intorno all'idea della Benfinita che qui da noi vuol dire riunirsi intorno al tavolo a ridere e mangiare per salutare l'estate con la fine della raccolta dell'uva».

Paolo Bignotti e Maurizio Giannelli, soci fondatori della BG Events, hanno avuto l'idea (forse non troppo originale, ma tant'è...) di voler realizzare una festa che facesse rallegrare tutti i cultori del “nettare degli dei”. La collaborazione ad ogni livello di Proloco, Comune, i quattro quartieri (Borghetto, Pianello, Ruga e Travaglio), il Consorzio del Vino Brunello (con nuove aziende, giovani e promettenti, come La Corte dei Venti, Poggio Rubino accanto a "veterani del Brunello" come Tassi, Villa Banfi, Potazzine, Barbi, Casanova di Neri), ha permesso la realizzazione di un evento che si preannuncia di grande successo. Domani e domenica per le vie del centro sarà tutto un fiorire di musici, stornellatori, grappoli, concerti della filarmonica corale e musica celtica. Protagonisti anche i bambini con una mostra di disegni sul tema della vendemmia e con uno spazio per il loro divertimento tra giochi gonfiabili e dimostrazioni di ferratura dei cavalli.

E domenica tutto il paese si ritroverà unito nella grande pigiatura di piazza. Sarà possibile inoltre visitare il museo del vetro al castello Banfi, il museo del Brunello che riapre i battenti per l'occasione, il museo civico ed effettuare degustazioni in cantina, visite in vigna o nelle fattorie dei produttori. I loggiati del borgo, infine, saranno invasi dai mercatini di modernariato e del biologico. “Riempi il tuo cranio di vino, prima che si riempia di terra”, scriveva Nazim Hikmet. E la festa della vendemmia di Montalcino sembra proprio il posto giusto per seguire il consiglio del grande poeta turco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT