Milano, 27 luglio 2012 - 17:12

Aperitivo con vista

Gli Uffizi si prendono un mese di pausa, dopo il grande successo, e le serate si spostano al Bargello

di Ludovica Valentina Zarrilli

shadow

Purtroppo si prende un mese di pausa, ma c'è da scommettere che agli Uffizi il telefono continuerà a squillare per tutto agosto, rivendicando la possibilità di prenotare un posto «in prima fila» sulla terrazza più bella città. E' finita martedì sera la prima tranche di Aperitivi ad arte, organizzati dal Polo museale fiorentino in collaborazione con Firenze Musei, Ataf, Il Bisonte e AF Communications sulla terrazza della Galleria degli Uffizi.

Dalla fine di aprile ad oggi, una volta la settimana, il belvedere più esclusivo del centro storico, ha registrato quasi sempre il tutto esaurito, dando la possibilità di sorseggiare un bicchiere di vino guardando il tramonto riscaldare la pietra forte di Palazzo Vecchio (12 euro il biglietto d'ingresso con una consumazione inclusa). «Un'occasione imperdibile – spiega Karen, dal Texas - L'ho saputo per caso e visto che mi trovavo a Firenze in vacanza, ho pensato che fosse un'idea strepitosa, che mi sarei ricordata a lungo. E' per questo che sono qui con il mio ragazzo». Dello stesso parere anche Maria, giovane laureanda in giurisprudenza, «Lo sapevo da tempo, ma per via della sessione estiva d'esami non ero mai riuscita ad organizzarmi – spiega -. Finalmente stasera sono qui e domani torno a casa, in Puglia. Quale posto migliore per dare il benvenuto alle vacanze estive?».

Per i fiorentini che, piacevole sorpresa, sono davvero tanti, la cosa più interessante risulta l'abbinamento tra l'aperitivo in terrazza e la possibilità di visitare le recentemente inaugurate sale blu – dedicate ai pittori stranieri dal XVI al XVIII secolo - che molti confessano di non aver avuto l'occasione di vedere prima di oggi. «Un bel modo di vivere la città e la nostra cultura – dice Giacomo - Devo ammetterlo, le sale blu non le avevo viste e non venivo agli Uffizi da tempo. Questa mi sembra un'ottima idea, dal respiro più europeo del solito, un bel biglietto da visita per la città». E mentre i giovedì degli Uffizi si prendono un mese di pausa, l'Aperitivo ad arte si sposta al Bargello, dove, a partire da mercoledì 1 e poi ogni martedì per tutto agosto, settembre e fino al 9 di ottobre, verranno preparati cocktail e granite dalle 19 e verrà offerta la possibilità di visitare le sale di Michelangelo e del Rinascimento Fiorentino – che contengono opere di Giambologna, Cellini, Ammannati, Danti e Bandinelli – oltre alla mostra Fabulae Pictae. Da settembre poi, si torna anche agli Uffizi, con un appuntamento doppio che strizza l'occhio all'arte, alla cultura e al bon vivre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT