Milano, 30 ottobre 2012 - 17:27

Una nottata da brivido

«Dolcetto o scherzetto?» come la tradizione americana vuole. Ma non solo: Firenze festeggia il suo Halloween con numerose iniziative

di Federica Sanna

shadow

«Dolcetto o scherzetto?» come la tradizione americana vuole. Ma non solo: Firenze festeggia il suo Halloween con numerose iniziative. E ce n'è per tutti i gusti: per gli appassionati di cinema e musica, per chi vuole festeggiare da buongustaio e per chi vuole passare la notte delle streghe con un po' di brivido. Ecco qualche appuntamento per aiutarvi a programmare la vostra serata.

Al ristorante del Bargello teatro e cena vanno di pari passo. A tavola potrete indossare i panni di un detective. Mentre vi gusterete comodamente i piatti toscani, alcuni attori professionisti metteranno in scena un vero e proprio giallo con un omicidio, che i commensali saranno chiamati a risolvere. Ad ogni portata arriveranno degli indizi utili per sciogliere il mistero e si potranno sottoporre degli interrogatori ai personaggi. Alla fine ogni squadra formulerà il suo capo d'accusa e indicherà il nome del colpevole, l'arma del delitto e come è avvenuto l'assassinio. Mentre il Cavolo Nero, di via dell'Ardiglione, propone una cena a base, ovviamente, di zucca: ravioli di zucca, baccalà al forno con zucca e mandorle e la tradizionale Pumpkin Cake.

Gli appassionati di pellicole cult non possono perdere l'occasione: torna nelle sale fiorentine (Portico, Uci e The Space), per ben due giorni (30 e 31 ottobre), The Rocky Horror picture Show, in versione restaurata. Il fanta-musical con Susan Sarandon e Tim Curry mette in scena una rivisitazione bizzarra del mito di Frankestein. Chi ama la musica troverà “Pan del Diavolo” alla Flog. Un live blues con influenze rosckability, che vi regalerà una serata di emozioni. E chi vuole scatenarsi fino a tarda, in via de' Pandolfini, al Babylon potrà farlo con ben tre dj alla consolle, in una sola notte. Al Doris, Disco_Nnect con Bottin, sound designer e il suo mix. Al Full Up party in maschera. Dirthyphonics, uno dei gruppi più interessanti della bass music europera, insieme a Crystal Distortion, Numa Crew e Wobble Lovers saranno invece al Viper Theatre.

Infine l'Halloween per i più piccoli. Alle 17.30 i bambini si riuniranno nel circolo Vie nuove per poi andare a fare il classico “dolcetto o scherzetto” tra i negozi di via Datini e dintorni. Allo Spazio Libro, invece, sarà un pomeriggio di paura con tante storie e un suggerimento: portare una torcia! Mentre da Libri Liberi, in via San Gallo, i bambini dagli 8 anni in su dovranno scoprire chi ha ucciso i sette bottegai, con un macabro percorso-gioco in strada a caccia del killer. Nella ludoteca del Meyer festa con giochi, musicisti e clown.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive][an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT