Milano, 15 maggio 2014 - 11:04

Pitti, il ping pong della moda

I progetti, le sfilate, le feste delle maison. Dal 17 al 20 giugno torna la kermesse della moda tra grandi nomi (Ferragamo, Gucci, Scervino, Pucci, Ricci, Zegna) e un allestimento dedicato allo sport da tavola

di Laura Antonini

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Sarà un ping pong di mostre, presentazioni,collezioni, sfilate e compleanni. L'edizione numero 86 dei Saloni di Pitti Uomo che non a caso come tema sceglie proprio lo sport da tavolo, in programma dal 17 al 20 giugno a Firenze si preannuncia come una quattro giorni scoppiettante. Un anticipo della festa si potrà respirare dal 13 al 15 giugno grazie alla nona edizione di Firenze4ever. L'evento targato Luisa ViaRoma con i migliori fashion blogger internazionali sul tema della moda carioca (omaggio ai mondiali in Brasile) si concluderà con un party (domenica 15 giugno) alla Manifattura Tabacchi. Complice il 60esimo anniversario del Centro di Firenze per la Moda Italiana a partire dal 16 giugno partirà quindi il progetto “Firenze Hometown of Fashion” realizzato insieme a Pitti Immagine con il contributo straordinario del Ministero dello Sviluppo Economico e di Ita - Italian Trade Agency.

A rendere omaggio alla città gigliata, dove sono nati, Salvatore Ferragamo che inaugura (18 giugno ore 18.30) nel suo Museo la rassegna Equilibrium; Gucci che ha in programma una nuova illuminazione sulla facciata del Palazzo della Mecatanzia, sede del Gucci Museo e l'opening del negozio rinnovato Richard Ginori in via Rondinelli. E se Scervino (il 18 giugno dalle ore 20.30) organizza una serata in bianco nella cornice del Forte Belvedere con tanto di presentazione di una piccola collezione di abiti, è ancora top secret l'evento di Emilio Pucci. Di sicuro impatto scenografico la nuova illuminazione del Ponte Vecchio donata da Stefano Ricci che nella serata del 16 giugno prenderà vita sullo sfondo di uno spettacolo acquatico sull'Arno del gruppo francese Ilotopie. Un modo per rilanciare da Firenze l'immagine della moda italiana nel mondo obiettivo da sempre portato avanti anche da Pitti Immagine che con i suoi saloni, primo tra tutti quello uomo, spinge per far conoscere ai mercati emergenti la qualità della manifattura e del prodotto.

Tra le novità della Fiera che come ospite d'onore avrà il marchio storico Zegna atteso nella serata del 19 giugno alla Stazione Leopolda con la sfilata di lancio della nuova collezione Z Zegna - disegnata da Murray Scallon e Paul Surridge) il nuovo progetto espositivo “Just Like a man” al piano attico dal padiglione centrale. “Grazie al layout di Patricia Urquiola sarà un modo nuovo di interpretare il guardaroba dell’uomo di oggi sempre più ricercato, composito e trasversale” - ha detto Agostino Poletto Vice-direttore generale Pitti immagine. Tra i debutti, al piano inferiore sempre del Padiglione Centrale anche lo spazio Pop-Eye, realizzato in collaborazione con Mido, la manifestazione internazionale leader nel settore dell'occhialeria. Giunge quindi alla sua settima edizione il progetto Guest Nation che porterà in Fortezza il meglio dei designer della Corea del Sud, «un mercato di sicuro interesse per i nostri prodotti – ha spiegato l'amministratore delegato di Pitti Immagine Raffaello Napoleone – e una fucina creativa di gusto e ricerca capace di capire la nostra moda, ma anche luogo fertile alla nascita di nuovi designer che ospitiamo alla Polveriera».

In una girandola di collezioni e collaborazioni Pitti Immagine torna a lanciare stilisti emergenti. Da una parte con la sesta edizione di “Who is on next?Uomo, dall'altra con Pitti Italics progetto della Fondazione Pitti Discovery che porta in passerella al Parterre di Piazza della Libertà e alla Dogana le creazioni di Marcelo Burlon County of Milan e au jour le jour, giovane ma già acclamato marchio Made in Italy nato dalla creatività dei designer Mirko Fontana e Diego Marquez. Tra ritorni di marchi tra gli stand ci saranno Borsalino, Custo, Woolrich Woolen Mills ed Italia Independent che celebra i 60 anni del Centro di Firenze per la Moda Italiana con la “Unique Edition for Pitti Immagine Uomo”, occhiale da sole in 60 esemplari numerati. E se la Lardini presenta la collezione capsula ideata assieme a Nick Woosterper e dedicata anche al mercati esteri, americano e giapponese e coreano, il marchio di denim G-Star porta RAW For The Oceans ideata con il cantante Pharrell Williams autore del tormentone Happy.

Numerosi gli eventi da non perdere in città: dall'inaugurazione della mostra della maison di Valenza Damiani "90 Years of Excellence and Passion" (dal 19 giugno al al 7 settembre) nella Galleria di Arte Moderna di Palazzo Pitti, presso la Sala del Fiorino, alla rasegna di Braccialini, storico brand toscano, al Museo Marino Marini. E poi una ricca serie di opening: dall’inaugurazione della prima boutique fiorentina di Luigi Borrelli in via della Vigna Nuova fino all’apertura del nuovo store Paul & Shark in via degli Strozzi. Iniziative che accenderanno tutta la città nei suoi spazi più scenografici: l’evento organizzato da Cuoio di Toscana alla Palazzina Presidenziale, la sfilata della nuova collezione di Emiliano Rinaldi nei Giardini di Villa Vittoria. E' sempre lo stesso stilista a firmare la sua prima collezione maschile di biancheria intima per La Perla che andrà in scena alla Dogana di Via Valfonda.

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