Milano, 25 luglio 2014 - 11:25

Il mojito? Tra Moskow e Fidel

Luca Corsi, giovane barista apuano, titolare del Mojito’s club, locale sul mare di Marina di Massa ha inventato 60 tipi dello storico cocktail

di Manuela D’Angelo

shadow

MARINA DI MASSA - Chi pensa che il mojito sia soltanto rum, zucchero di canna e menta, non ha ancora assaggiato i 60 tipi creati per questa estate 2014 da Luca Corsi, giovane barista apuano, titolare del Mojito’s club, un locale sul mare di Marina di Massa, molto alla moda tra i turisti della Versilia. La base, spiega Corsi, è sempre quella classica del cocktail cubano per eccellenza, come si fa all’europea, ovvero con la menta (hierba buena a Cuba) pestata con lo zucchero di canna e il ghiaccio, poi l’aggiunta di rum e soda.

shadow carousel
Meyer, festa coi viola per i 125 anni

E qui arriva il bello: Corsi aggiunge frutta, in parte in pezzi e in parte frullata e crea il mojito al cocco, al frutto della passione, alla mela verde, pesca, fragole, ananas e melone; si osa di più con le spezie, peperoncino, cannella, zenzero, oppure con la vaniglia, il caramello e la liquirizia, per i palati più dolci. Per gli audaci, invece, nella lista c’è il mojito “genovese” al basilico, oppure il “mediterraneo” con pomodori pachino e rosmarino; per una serata speciale Corsi consiglia l’Imperial, un mojito che al posto del rum vede l’aggiunta dello Champagne e per chi deve guidare c’è il mojito analcolico, senza rum ma con l’acqua minerale di S. Carlo, storiche terme apuane, che in pratica è una bicchierata di freschezza mai provata.

Da provare per i più “duri” il mojito Moskow con la vodka al posto del rum e per i nostalgici il “Fidel”, in onore di Fidel Castro che lo beveva con l’aggiunta di birra, naturalmente cubana, al posto della soda. Al Mojito’s club tutti i cocktail si bevono in bicchieri tradizionali, oppure in barattoli della marmellata, per un piacere doppio anche nella quantità e si accompagnano, volendo, a gustosi panini, oppure a sigari e ghiaccioli naturalmente al sapore di mojito. E per l’inverno Corsi ha già in mente altri 10 mojito speciali, tra cui quello al cioccolato fondente e al caffè che, parola sua, faranno ricredere anche i più scettici.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
ti potrebbero interessare anche articoli correlati
    [an error occurred while processing this directive]
ALTRE NOTIZIE SU CORRIERE.IT