• Diminuisci dimensione testo
  • Aumenta dimensione testo
  • Print
  • Segnala questa pagina
  • RSS feed
  • Splinder
  • Badzu
  • Facebook

spettacoli

Weekend... è Zero Positivo

Sabato 12 e domenica 13 giugno, nel cuore del Chianti (San Casciano Val di Pesa), prende vita la prima edizione di Zero Positivo. Due giorni di incontri, passeggiate, campeggio libero, grigliate, ristorazione bio... e ovviamente tanta musica

Un po’ festival, un po’ raduno. In ogni caso, qualcosa che in Toscana, e forse in Italia, non si è mai visto. Sabato 12 e domenica 13 giugno, in un’area verde di oltre 7.000 metri quadri (La Botte), nel cuore del Chianti (San Casciano Val di Pesa), prende vita la prima edizione di Zero Positivo. Due giorni di incontri, passeggiate, bici-tour, reading-bar, laboratori per ragazzi, lezioni di Yoga e Pilates, campeggio libero, visite ad aziende agricole biologiche, grigliate, ristorazione bio, interazione con artisti... E ovviamente musica, dalle 17 fino a sera inoltrata. Tutto all’insegna dello "Zero Positivo", cioè di uno stile di vita nuovo, basato su quelle buone pratiche, in tema di sostenibilità ambientale e sociale, che vedono nello "zero" un elemento caratterizzante: km-zero, rifiuti zero, impatto zero, zero digital divide... Lo "zero" come elemento positivo, una meta di equilibrio cui tendere verso, come l'utopia che fa camminare nella giusta direzione di cui parlava Eduardo Galeano.

I concerti di Zero Positivo Tutto made in Italy il cartellone musicale: quindici ore di concerti che vedranno alternarsi sul palco i più interessanti nomi delle scene indie e cantautorale (tra gli altri, i Premi Pimi 2009 Giancarlo Frigieri e Dente, la Targa Tenco 2009 Ginevra Di Marco...) e tanti altri gruppi... «a filiera corta», originari cioè del territorio. Un festival della musica italiana “altra” che incarna la colonna sonora dello zero positivo. Headliner della prima serata Ginevra Di Marco, con il suo timbro dolce e carnale, uno stile coinvolgente che intreccia tradizione popolare e canzone d’autore. L’ex Csi attingerà dall’ultimo lavoro “Donna Ginevra” (Targa Tenco 2009, miglior interprete) ma anche dalle recenti esperienze live del progetto “Stazioni Lunari”, un viaggio in musica attraverso Romania, Ungheria, Grecia, Balcani, Portogallo, Bretagna, Messico, Cile, fino alla riscoperta del folk toscano. Sempre sabato 12 giugno, dalle ore 21, il disincantato pop di Giancarlo Frigieri, già premio Pimi 2009 con “L’età della ragione” (miglior autoproduzione), adesso in tour per presentare il nuovo album "Chi ha rubato le strade ai bambini?". Ed ancora, la “musica componibile” dei Mariposa, che con l’ultimo, eponimo, cd, si confermano tra le punte di diamante dell’indie italiano, mentre ad inaugurare i concerti pomeridiani (ore 17,30) sono i gruppi emergenti de L’Indigena, associazione culturale senza scopo di lucro che da anni opera con l'obiettivo di promuovere e produrre l'arte in tutti i suoi aspetti.

Tutto da gustare anche il cantautorato obliquo di Dente: un vero caso discografico il suo "L'amore non è bello", miglior album al Pimi 2009 e disco italiano del decennio secondo un sondaggio online promosso da Corriere.it. Giuseppe Peveri/Dente sarà ospite della seconda serata di Zero Positivo. Tra gli ospiti di domenica 13 giugno impossibile non segnalare poi il pop surreale dei Canemorto (Premio De Andrè 2008), progetto solista del fiorentino Antonio Nardi che conferma tutto il proprio talento con un album di debutto prodotto da Pio Stefanini e accolto da recensioni entusiastiche. Da Livorno, invece, il pop-rock dei Virginiana Miller, anche loro con una manciata di nuovi brani da far ascoltare, quelli contenuti nel cd “Il Primo Lunedì del Mondo”. E poi, voce, chitarre e grancassa. Ovvero i palermitani Pan del Diavolo, rivelazione dell’ultima stagione live, con il loro concentrato di “folk melodrammatico”: immaginate i White Stripes dopo un’indigestione di... Caponata! Last but not least i gruppi emergenti de L’Indigena: dalle ore 17.30, il palco di Zero Positivo è tutto per loro.


11 giugno 2010

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage