• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

gli eventi

Weekend/Tra banchetti russi
e passeggiate a San Salvi

Una gita al parco Demidoff di Pratolino, un salto
a un vernissage a San Gimignano, la fine della stagione
di festa a San Salvi o l'ultima «puntata» di Nextech

«Russi a Firenze – Note di una lunga amicizia», è questo il titolo dell'evento che viaggia sulle note della dinastia Demidoff, che ha vissuto a lungo sulle sponde dell'Arno e che si propone di festeggiare questo antico legame con un evento che comincia sabato 18 con la visita del Parco di Pratolino (in lingua russa e italiana). Il giro panoramico comprende anche un percorso gioco per i bambini organizzato dalla scuola «Raduga», una breve conferenza tenuta da due studiosi dei rapporti fra i Russi e l’Italia e Stefano Garzonio, un aperitivo con i sapori della cucina russa e italiana e un concerto della giovane pianista russa Tatiana Larionova (musiche di Prokofiev, Rachmaninoff, Gubaidulina e Scarlatti).

Per chi invece preferisce investire il fine settimana in uno degli eventi clou dell'autunno fiorentino, può fare capolino alla Leopolda, dove sul palco della serata di chiusura di Nextech si esibiranno i Lali Puna, celebrati per la loro partecipazione alle colonne sonore dei film di Paolo Sorrentino, seguito dai set di Agoria e Guy Gerber, due tra i più apprezzati dj e performer della nuova scena musicale elettronica.

Gli amanti dell'arte potranno optare per una gita a San Gimignano, dove apre i battenti la mostra «La mia ombra è lieve» (fino al 9 ottobre alla Galleria Gagliardi - Via San Giovanni 57 ) che vede esposti i lavori della pittrice Elisa Anfuso. L'artista scrive poesie da cui emerge un io interiore pieno di segrete aspirazioni e desideri, versi affidati a piccoli fogli che, nei suo dipinti, ritroviamo trasformati in piccoli uccellini di carta che volano in modo confuso o legati a fili leggeri: sono appunti di un percorso molto intimo e profondo: immagini/metafore di un viaggio di cui ci rende partecipi svelandoci le proprie segrete emozioni.

I lettori accaniti troveranno la loro risposta alla domanda «cosa fare oggi?» nell'inaugurazione della nuova “Libreria Caffè Il Parterre”. Non soltanto un punto vendita di oltre 10 mila libri, ma anche un ambiente intimo dove degustare dolci e prodotti di caffetteria sfogliando volumi e riviste, tra tavolini e musica grazie all’ampliamento dei locali con un servizio bar. Il nuovo locale, in viale don Minzoni 25/e, sarà inaugurato sabato 18 settembre, dalle ore 18 con un aperitivo aperto a tutta la cittadinanza. Oltre all'ampliamento degli spazi, saranno estesi anche gli orari di apertura e chiusura, rispettivamente 8.00 e 20.00 (orario continuato).

E per finire in bellezza domenica 19 l'E...state a San Salvi chiude i battenti e dà appuntamento all'anno prossimo con una festa speciale ad ingresso libero (dalle 20:30 in poi nel complesso di San Salvi) e con l'ultima passeggiata notturna all'interno dell'ex manicomio. Da non perdere.


17 settembre 2010(ultima modifica: 18 settembre 2010)

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage