moda
Sfilate in 3D e salone virtuale
Ecco il nuovo Pitti Immagine
Inizierà l’11 gennaio e durerà fino al 14 gennaio la 79esima edizione di Pitti Uomo a Firenze. Ospite d'onore Gareth Pugh che presenterà la sua collezione in Orsanmichele
Collezioni di Gareth Pugh
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Il sito di Pitti virtuale
FIRENZE - Inizierà l’11 gennaio e durerà fino al 14 gennaio la 79/a edizione di Pitti Uomo a Firenze. Già la sera del 10, Next Dimension, un grande evento organizzato da Mondadori a Palazzo Corsini, con video-sfilata in 3D stereoscopico, festeggerà l’apertura della manifestazione. La nuova edizione del salone avrà come tema la città che entrerà nella Fortezza da Basso con lo skyline di palazzi storici e monumenti. L’architetto Patricia Urquiola completa la trasformazione del Padiglione Centrale coinvolgendo anche il piano terra con una disposizione più aperta degli stand.
LA SFILATA SPECIALE - Gareth Pugh, ospite speciale di Pitti Uomo, sfilerà negli spazi di Osanmichele. È questo uno degli eventi della settantanovesima edizione di Pitti Immagine Uomo che ospita anche Alberta Ferretti e Trussardi. In più una rivoluzionaria novità in tema di Fiera. Si chiama E-Pitti, ed è il progetto di Salone virtuale, allo studio dal 2007, pronto a debuttare durante l’edizione numero 79 della kermesse fiorentina. Un’idea semplice quanto ardita frutto della capacità degli uomini di Pitti Immagine a ridisegnare modelli accattivanti del fare Fiera. Scopo dell’operazione — come ha sottolineato l’amministratore delegato di Pitti Immagine Raffaello Napoleone - «dilatare le coordinate spazio-temporali dei saloni fiorentini».
LE NOVITA' - Tra le novità, da sottolineare il ruolo del nuovo formale (con la presenza di Boglioli, Cucinelli, Church’s, Jacob Cohen, Kiton, Lardini, Isaia, Drumohr, sartorio, Roda, Arrow, Alden) e l’attenzione crescente per lo sportswear. Oltre agli spazi dedicati all’easy design, al benessere e alla cosmesi maschile e alla passione per la moto. In occasione di Pitti Uomo, la Lubiam festeggerà i suoi 100 anni, Hugo Boss porterà la linea premium Selection, Pantofola d’Oro celebrerà i 125 anni con un evento in collaborazione con Uomo Vogue. Pitti Uomo darà ancora più spazio agli stili emergenti con My Factory e invece con New Beat(s) proporrà una piattaforma di lancio dei debutti assoluti, frutto di una specifica grande ricerca. Ma il «main event» della manifestazione sarà quello del marchio Trussardi che inizia al Pitti le celebrazioni del centenario all’insegna del lifestyle, unendo moda, design, arte, cibo. Centro nevralgico, alla Stazione Leopolda, la mostra 8 e mezzo, curata dalla Fondazione Trussardi. Tra gli eventi di Pitti Uomo, anche le sfilate delle collezioni di Fabio Quaranta e Andrea Incontri, vincitori di Whòs on Next Uomo 2010.
ARRIVA ALBERTA FERRETTI - In omaggio a uno dei più grandi nomi del pret-a-porter italiano, Pitti Immagine ha invitato stavolta Alberta Ferretti a sfilare con una collezione femminile appositamente realizzato per lo speciale evento, durante Pitti Uomo (che ormai si occupa anche di moda femminile anche con Pitti W). Un programma ricco e articolato, dunque, pieno zeppo di eventi, iniziative, invenzioni, ospiti, sperimentazioni, ricerca, tutto e a tutto campo, con l’idea, e forse con l’ansia, di coprire ogni settore, ogni segmento della creatività e del mercato. Pitti è sempre di più un caleidoscopio, uno scenario pirotecnico difficile da sintetizzare, che va gustato sul posto. Ma che può essere utilizzato anche a distanza e dopo: nascerà infatti e-Pitti, la nuova fiera digitale, con la possibilità di vedere tutto e di fare ordini anche dopo un mese dalla chiusura del salone fiorentino dove saranno presenti 950 marchi su una superficie espositiva di 59 mila metri quadri, e dove sono attesi almeno 30 mila visitatori di cui oltre 23 mila compratori, per il 30% dall’estero.
Alberta Ferretti
PITTI VIRTUALE - L’area immensa ma, pur sempre limitata, della Fortezza da Basso si apre così a quella potenzialmente sconfinata del Web, accessibile da ogni dove 30 giorni in più rispetto al calendario reale. Una modalità quella virtuale in grado di moltiplicare le potenzialità (soprattutto commerciali ndr) della Fiera. Tra gli obiettivi dell’operazione - per cui è stata costituita la nuova società «FieraDigitale» guidata dal manager, esperto del settore, Francesco Bottigliero – quella di continuare nell’incremento di afflusso di buyer ai saloni che solo la scorsa stagione sono cresciuti dell'8% rispetto all’edizione 2009. All’edizione pilota di Pitti Uomo (che coinvolgerà inizialmente un numero limitato di aziende) seguirà anche quella digitale di Pitti Bimbo.
Laura Antonini
18 novembre 2010© RIPRODUZIONE RISERVATA
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