• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

LO SPETTACOLO

Un tendone al Teatro Romano
danza e teatro tra i reperti fiesolani

Una tenso-struttura ispirata alla tradizione circense, dove dal 28 settembre al 3 ottobre prenderà vita
lo spettacolo di teatro e danza che già aveva riscosso molto successo nella tappa estiva del tour

FIESOLE - L’etichetta «a grande richiesta», stavolta, non pare esagerata. Ad appena due mesi dalla tappa estiva al Giardino di Villa Romana, torna a Firenze «Io non sono», lo spettacolo-concerto della Compagnia The Enthusiastics diretta dalla regista napoletana Annalisa D’Amato che intreccia musica, teatro, danza e ironia.

Bucolica e ricca di storia la location: l’area archeologica del Teatro Romano di Fiesole, dove da martedì 28 settembre a domenica 3 ottobre (anteprima ad ingresso libero domenica 26 settembre - ore 19,30 - in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2010) troverà spazio lo splendido «chapiteau» della compagnia, una tenso-struttura ispirata alla antica tradizione circense, in grado di accogliere 150 spettatori e realizzata appositamente.

Perché di nuovo a Firenze? «Certo, è una scelta controcorrente – spiega Annalisa D’Amato – ma dopo gli spettacoli dello scorso luglio, tra il pubblico fiorentino si è creato un vero tam-tam e siamo stati sommersi di richieste: quando tornate? Beh, eccoci qua. E forte è anche l’interesse degli addetti ai lavori. Insomma, dovevamo tornare, volevamo tornare... Ringrazio il Comune di Fiesole che ci ha offerto questa opportunità». Tra i nove interpreti di «Io non sono», l’attore e musicista indiano Antonin Stahly, per anni a fianco di Peter Brook e l’attrice-etoile argentina Julia Sarano, già protagonista del film «Figli-Hijos» di Marco Bechis. Completano il cast: Giordano Acquaviva, interprete e collaboratore artistico della D’Amato da ben diciotto anni, Monica Bianchi, attrice e danzatrice dalla lunga esperienza, Francesco Canavese, collaboratore di Tempo Reale, qui al banjo e alla chitarra elettrica, Julien Desroche, giovane attore parigino, Marco Di Palo, compositore e violoncellista partenopeo, Charles Ferris, etnomusicologo e trombettista di San Francisco e Francesco Forni, cantautore e musicista.

«Io non sono» si presenta come un tripudio di musica, teatro e danza che, partendo dalle suggestioni del filosofo indiano Adi Shankara e del poeta e mistico sufi Jalal al-Din Rumi, ammalia e diverte con canzoni, sketch e colpi di scena, senza rinunciare a una critica all’individualismo dilagante nella società odierna. Tema affrontato con profondità e leggerezza, ironia e mistero, proprio come nella poetica sincretica che Annalisa D’Amato ha dimostrato in questi anni di prediligere.

Il segreto per goderne appieno la bellezza e l’alta qualità degli elementi coinvolti, sta però nell’affidare totalmente i sensi alla musica stessa. O meglio, alle musiche: chi accostasse l’orecchio al tendone sentirebbe del resto echi di Tom Waits e richiami barocchi, suggestioni rock e polifonie senza tempo, atmosfere brechtiane e retrogusti latino-americani, e ancora pop, sonorità da B-movie e il jazz. Tantissime le citazioni musicali in questa moderna partitura di note, gesti e parole, animata da interpreti dalle provenienze più diverse. Annalisa D’Amato è riuscita a far emergere da tutti loro le peculiarità e a comporre, con elementi tanto distanti, un originale e pionieristico musical in cui scorre la vita.


20 settembre 2010

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage