• Diminuisci dimensione testo
  • Aumenta dimensione testo
  • Print
  • Segnala questa pagina
  • RSS feed
  • Splinder
  • Badzu
  • Facebook

la festa

Un San Giovanni... esplosivo
tra fochi e concerto no-stop

I fuochi d'artificio, il calcio storico e gli eventi organizzati per festeggiare il santo patrono fanno da cornice ad una giornata imperdibile per ogni fiorentino degno di essere definito tale

San Giovanni è un'occasione speciale per ogni fiorentino che si rispetti. I fuochi d'artificio, il calcio storico e gli annessi e connessi organizzati per i festeggiamenti del santo patrono fanno da cornice ad una giornata imperdibile per chiunque sia nato all'ombra del cupolone. Giochi pirotecnici a parte, per l'occasione il Comune ha organizzato un concerto non-stop a partire dalle 10 di mattina, messo in scena dagli oltre 40 musicisti del gruppo Flame (Florence Art Music Ensemble), che realizzeranno un concerto itinerante dedicato a John Cage. occupando la maggior parte delle sale del Museo, dal Salone dei Cinquecento alla terrazza di Saturno, i musicisti eseguiranno un vasto repertorio di musica da camera. Il pubblico-spettatore, quindi, avrà la possibilità, passando da una sala all’altra del museo, di scegliere quale opera ascoltare e per quanto tempo.

IL CALCIO STORICO - È finita con la vittoria degli Azzurri contro i Bianchi per 11 cacce e mezzo a tre l’esibizione del calcio storico fiorentino, giocata oggi in piazza Santa Croce, a Firenze. Si è trattata di un’amichevole, senza l’assegnazione del trofeo, per il forfait della parte Verde e Rossa, in disaccordo con l’attuale regolamento. Ma nonostante i timori della vigilia, la gara si è svolta correttamente, davanti a molti spettatori, tra i quali molti turisti, che hanno affollato le tribune. Soddisfazione per la prova offerta da parte del sindaco di Firenze, Matteo Renzi, che a fine gara, assieme al presidente del Calcio storico, Michele Pierguidi, si è soffermato a lungo ad applaudire i protagonisti. «Oggi ha vinto Firenze e coloro che ci hanno creduto - ha detto Renzi - Il calcio storico a Firenze si deve fare e non dobbiamo perdere questa opportunità». Anche in occasione del Calcio storico, la questura ha applicato il modello, già rodato allo stadio, della polizia lontana dall’impianto, impegnata in servizi sul territorio. «Il risultato odierno - si legge in una nota della polizia - rappresenta un’ulteriore prova del senso civico della città di Firenze e degli organizzatori del Calcio Storico».

I FOCHI - Ma il vero clou di San Giovanni sono senza dubbio i «fochi». Come vuole la tradizione i fiorentini (e i visitatori di passaggio) potranno godersi lo spettacolo dei fuochi pirotecnici dalle rive dell'Arno e dalle strade limitrofe. Esplosioni e luminarie di ogni genere invaderanno il cielo a partire dalle 22 e come di consueto, anche il traffico subirà degli stravolgimenti. A partire dalle 19 fino al termine della manifestazione, in via di Tripoli scatterà un’inversione del senso di marcia nel tratto fra via delle Casine e piazza Piave. E ancora sempre dalle 19 fino alle 4 di venerdì scatterà il divieto di transito in lungarno delle Grazie e lungarno delle Zecca Vecchia (da Ponte alle Grazie a piazza Piave), sul Ponte alle Grazie (solo direttrice Serristori-Grazie). Previsto anche un divieto di sosta sul lungarno alle Grazie (lato Arno).


23 giugno 2010(ultima modifica: 24 giugno 2010)

commenta la notizia

CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT

1 COMMENTI COMMENTI
scrivi

VIVA FIORENZA

24.06|11:44

VIVA FIORENZA. TORNIAMO REPUBBLICA FIORENTINA LIBERA ED INDIPENDENTE.

Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage