• Facebook
  • twitter
  • Delicious
  • Share with Messenger
  • Diminuisci dimensione testo
  • Aumenta dimensione testo
  • Print
  • Segnala questa pagina

finesettimana

Il weekend? E' tutto un festival

A Livorno c'è Italia Wave con gli Underworld, ad Arezzo, unica data estiva dei Litfiba in Toscana. A Viareggio, al Festival Gaber, Anna Oxa

Weekend di musica in tutta la toscana. Si parte da Livorno, con Italia Wave Love Festival: sabato sera, allo Stadio Picchi ecco gli Underworld, duo britannico da vent’anni fra i punti di riferimento dell’elettronica mondiale. Si va ad Arezzo, in Fortezza, dove si esibiranno i Litfiba: per chi si è perso il concertone di Firenze, Piero & Ghigo saranno al Play Art Arezzo. A Viareggio, al Festival Gaber, presentato da Enzo Iacchetti, ecco Paolo Rossi, Marco Paolini, Anna Oxa e Oblivion.

Per chi invece ama il teatro, imperdibile l'appuntamento con Monticchiello e il suo teatro povero. È il tema dei giovani alle prese con il precariato e il rapporto tra generazioni che matura entro i difficili confini dettati da un’economia in difficoltà, il filo rosso di «Volo precario» lo spettacolo della 44/a edizione del Teatro povero di Montichiello (Siena), interpretato dai cittadini del paese che si improvvisano attori. In programma dal 24 luglio al 14 agosto nella piazza del piccolo borgo medioevale, «Volo precario» è incentrato su un gruppo di giovani che per esigenza, più che per volontà, decide di andare a vivere insieme in un podere, un vecchio casolare in campagna.

E se nell'estate toscana le feste medievali nei borghi e nei più piccoli paesi non mancano, quello proposto a Vinci è un medioevo diverso, non storico ma fantasy. Nei pomeriggi di sabato e domenica, il paese di Leonardo si anima di creature di un lontano mondo fantastico, fatto di elfi e folletti, fate e maghi e propone un programma incentrato sui giochi di ruolo, i fumetti e il cosplay, ovvero il travestimento nei personaggi di fumetti, film o cartoni animati. L'ideatore e organizzatore della festa dell'unicorno (www.festaunicorno.com) è il Circolo Fantasy che organizza anche il «Vicolo della Paura», un tunnel dell’orrore e un percorso teatrale, dove gli spettatori assisteranno a storie e immagini a sfondo gotico, lungo un sentiero popolato da figure da incubo provenienti dalle paure umane più recondite.


23 luglio 2010

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage