• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

31 dicembre

Farfalle, nani e trampolieri
per un Capodanno alternativo

Scatta il toto-party per accaparrarsi i biglietti di ingresso al veglione dei propri desideri: qualche consiglio

Il Capodanno è bello perché è vario. Basta stravolgere un po' un vecchio proverbio per trovare la chiave di volta della serata festaiola per eccellenza, perché si sa, anche l'ultimo giorno dell'anno non c'è un appuntamento che mette tutti d'accordo, e allora scatta il toto-party per accaparrarsi i biglietti di ingresso al veglione dei propri desideri. Ci sono le già annunciate feste di piazza, è vero, con concerti di ogni genere sparsi nei quattro angoli di Florentia, ma anche chi vuole stare al chiuso e godersi al calduccio l'arrivo della mezzanotte troverà pane per i suoi denti.

A cominciare dalla serata organizzata al Tepidarium del giardino dell'Orticoltura (via Vittorio Emanuele II, 4), dove si festeggerà l'arrivo del nuovo anno in compagnia delle farfalle multicolori che da questa estate hanno preso casa nella serra ottocentesca. Per animare la serata, il dj suonerà il best of della musica dagli anni Settanta agli anni Novanta mentre, per rifocillare gli animi, è già pronto un menù a base di peposo, lasagne al forno e pollo al curry. Se l'atmosfera romantica e svolazzante del Tepidarium non è quello di cui si ha bisogno, la soluzione potrebbe essere scegliere l'ambiente gotic offerto dalla festa firmata Circo Nero, che ha scelto il Saschall (via Fabrizio de Andrè, 5) come location ideale per stappare all'unisono bottiglie di champagne in compagnia di nani, ballerine e trampolieri rock.

E ancora, per chi si è lasciato coinvolgere dalla mania diffusa nel vecchio continente grazie alla sensualità dell'attrice statunitense Dita Von Teese, arriva al Rooms Club (via della Fornace, 9), il Capodanno a tema burlesque, con tanto di menù su misura e ballerine in guepière. Un'alternativa esclusiva è quella che viene offerta dall'Odeon (via de' Sassetti,1), che solo per una sera dimenticherà di essere un cinema-teatro e si trasformerà in quello che è già, ovvero una meravigliosa sala art decò pronta ad accogliere la folla festaiola di San Silvestro: la cena si svolgerà nella più intima sala degli Specchi, mentre la serata danzante si sposterà, manco a dirlo, nel salone principale. Si preannuncia una serata speciale anche quella al Palazzo Borghese in via Ghibellina (110/r) dove è d'obbligo l'abito da sera e per i babbi e le mamme con prole al seguito, è previsto un servizio di sursery e baby sitting dalle 20 alle 1:30. Dulcis in fundo, per chi vuole allontanarsi dalla pazza folla della città e rifugiarsi alle porte di Firenze in un'atmosfera decisamente fuori dall'ordinario, ecco spuntare la proposta dello Spedale del Bigallo (via Bigallo e Apparita, 14) a Bagno a Ripoli dove si festeggerà un ultimo dicembre in puro stile medievale con tanto di cena consumata in grandi tavolate comuni, con giocolieri, saltimbanchi. Il tutto innaffiato da del buon sidro bretone. Che inizino i festeggiamenti.

Ludovica Zarrilli
30 dicembre 2010© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage