• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

il weekend lungo

Carri al mare, sabbia in città
Piccola guida al Ferragosto

Per chi va al mare e per chi sta in città, tra gavettoni o castelli di sabbia in riva all'Arno, il Ferragosto si annuncia col sole e con un sacco di appuntamenti. Ecco una piccola guida a cosa fare.

Per chi va al mare e per chi sta in città, tra gavettoni o castelli di sabbia in riva all'Arno, il Ferragosto si annuncia col sole e con un sacco di appuntamenti. Ecco una piccola guida a cosa fare.

Partiamo dal mare: via il costume da bagno, tutti a indossare quello da carnevale, sabato e domenica infatti, a Viareggio si respira l'aria di febbraio. Sabato sera alla Cittadella del Carnevaleè in programma la «Notte delle stelle filanti», festa di animazione e musica in maschera. I carri sfileranno domenica sera. Durante la serata di sabato è in programma anche la presentazione ufficiale della squadra dell'Esperia Viareggio che partecipa al campionato di lega Pro di prima Divisione. Domenica sera invece i carri allegorici saranno sui viali a mare. Cinque le costruzioni che dalla Cittadella raggiungeranno sfilando il viale a mare. In piazza Mazzini ci sarà una festa con la musica e l'animazione di Egisto Olivi che interpreterà le canzoni di Carnevale. Festa in spiaggia al Cinquale, al Beach Club Versilia: Party on the beach nella sera di Ferragosto con in consolle Jacopo Corazza e Ale Bucci, e la voce di Francesco Sarzi. Senza dimenticare la Notte Bianca della Versilia che dura per quattro giorni.

Domenica, nell’Anfiteatro del Parco Montaiuti a Castellina Marittima, dalle 21.30, i concerti di: The Ocean, Dead Elephant, Watzlawick, Il Capro, e dalle 21 in piazza Don Minzoni i Legittimo Brigantaggio e i Contratto Sociale "Gnufolk". Il giorno di Ferragosto invece Sir David Rodigan, Eazy Skankers, Gesamtkunstwerk, Causa nell’Anfiteatro del Parco Montaiuti dalle 21.30, mentre in piazza Don Minzoni Ellade Bandini con Enrico Mantovani e Max Gabanizza, i Final Lap e Alessandro Scarpellini. Domenica, grande musica al Parco della Peschiera a Santa Fiora (Grosseto): alle 21.15 inizia la serata di inaugurazione della XII edizione del Festival Internazionale Italian Brass Week con il concerto dell’Italian WonderBrass Quintet. Interverranno giovani musicisti provenienti da venticinque diversi Stati di tutto il mondo. Ultimi due appuntamenti (ore 21.30) a Festambiente a Rispescia (Gr), la festa nazionale di Legambiente: domenica concerto del cantastorie romano Alessandro Mannarino e la sera di ferragosto il crooner italiano Mario Biondi.

E per chi resta in città? Torna come ogni anno nella sera di Ferragosto il concerto di Riccardo Tesi e Maurizio Geri con la loro Banditaliana sul palco dell’ex manicomio di san Salvi gestito dai Chille de la balanza: la storica formazione di world music toscana, guidata dal maestro organettista pistoiese, presenta l’ultimo lavoro "Madreperla". Apertura straordinaria a Ferragosto per la Galleria degli Uffizi e per la Galleria dell'Accademia: i turisti potranno visitare il primo dalle 8.15 alle 18.50 mentre l'Accademia resterà aperta solo mezza giornata, dalle 8.15 alle 13.50. I due musei statali resteranno aperti nonostante la festa sia di lunedì, giorno di chiusura per turno di entrambi, aperti invece come sempre domenica 14 agosto. Per quanto riguarda gli altri musei statali vengono rispettate le normali aperture: restano chiusi lunedì 15 agosto, tra gli altri, Le Cappelle Medicee, la Galleria Palatina e la Galleria d'Arte moderna. Aperti come sempre il Museo del Bargello, il Museo San Marco, quello di Orsanmichele e il Giardino di Boboli con il museo degli Argenti e la Galleria del Costume. Anche il Parco di Pratolino, con i suoi freschi spazi verdi ed i suoi suggestivi monumenti, sarà aperto per tutti i tre giorni del ponte di Ferragosto con orario continuato, dalle 10 alle 19. Ingresso gratuito. Nel pomeriggio del 14, dalle ore 15,30 alle ore 18,30 all'interno dell'edificio della Locanda, sarà possibile sperimentare gratuitamente le più importanti discipline olistiche di gruppo (Yoga, Taiji Quan, Qigong, Breathwork) o individuali (Tuina, Reiki) in occasione della 'Domenica del Benesserè. Clima da spiaggia vera e propria nel pomeriggio ferragostano di Easy Living sotto la torre di San Niccolò in piazza Poggi: si apre la gara di castelli di sabbia per grandi e (soprattutto) piccoli, con la sabbia vera dell’Arno, l’unica presente in città.


12 agosto 2011

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
1
Publiacqua,sempre lei. Però abbiamo i castelli di sabbia.
16.08|18:06

In Via Panzani,a lavori finiti le transenne sono ancora lì. E il 22 bisogna andarlo a prendere alla stazione (a proposito:anche i controllori devono essere in ferie...viaggiano tutti gratis,di tutti i colori e di tutte le provenienze;oggi sono salito al capolinea ,ho timbrato e mi sono quasi vergognato,oltre che sentirmi un gran pirla (bischero,in parlata locale)ché nessun'altro l'ha fatto:tutti in coincidenza? Poi:sono tutti in ferie alla Publiacqua che si dimenticano le transenne e il cartello a presa di c...o "stiamo lavorando per migliorare" eccetera? Però le bollette arrivano ...e sempre più care. Alleluia,e via con i castelli di sabbia,che fa tanto mare(mi viene in mente il campo solare degli anni cinquanta,con relativa...elioterapia,uno sballo). Che grande città Firenze.

Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage