• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

BIBBONA

Il pompiere sbanca quiz, campionissimo all'Eredità

Sono bastate cinque puntate al programma di Carlo Conti per farlo diventare una star cittadina. «Che bella soddisfazione, non me l'aspettavo»

BIBBONA (Livorno) — Ha tenuto incollati alla tv, parenti, amici e colleghi. E ieri, pur non azzeccando la parola esatta nel temutissimo gioco della ghigliottina», si è confermato il campionissimo dell’Eredità, il quiz di Rai Uno condotto da Carlo Conti. Lui è Giovanni La Porta, vigile del fuoco della California che a Bibbona, dove vive, e a Cecina, dove lavora, è diventato una celebrità. Per i colleghi della caserma in cui presta servizio da 13 anni, se non ci sono emergenze, poco prima delle 19, la trasmissione è diventata un appuntamento fisso. Anche nei bar del centro, il quiz dell’ammiraglia Rai, è l’attrazione del tardo pomeriggio.

«Per strada, nei negozi e quando sono in servizio, mi saluta anche gente che non conosco. Una popolarità che fa piacere, ma a Roma è una stata una faticaccia. Per registrare una puntata sono necessarie circa 3 ore», ha raccontato La Porta. L'iter per rispondere alle domande di Carlo Conti è stato lungo. La richiesta per partecipare allo show risale a circa un anno fa; poi, dopo mesi di silenzio, all’inizio di dicembre, alla California è arriva la chiamata della casa di produzione Magnolia. «È iniziato tutto un po’ come una scommessa e un po’ per scherzo. Sono sempre stato appassionato di quiz e con mia figlia Denise di 13 anni, abbiamo deciso di farci avanti. Non pensavo che mi avrebbero scelto e quando ormai mi ero quasi dimenticato, mi hanno contattato per il casting», spiega La Porta.

Campione per cinque puntate, il vigile del fuoco della California è arrivato negli studi Rai accompagnato dalla moglie Dagmar un po’ intimorito, ma poi ha si è fatto coraggio e se l’è cavata benone. Così, delle tante ore passate sotto i riflettori degli studi televisivi romani (le puntate sono state registrate la settimana scorsa), rimane un bel ricordo e un piccolo gruzzoletto. «Conti è molto simpatico, mi ha fatto sentire a mio agio. Abbiamo parlato di posti che tutti e due conosciamo bene perché lui ha una casa a Castiglioncello. Vincere e eliminare persone laureate, per me che ho dovuto interrompere gli studi, è stata una bella soddisfazione», racconta. In tutto, al termine dell’avventura nel piccolo schermo, La Porta si è portato a casa 58.750 euro in gettoni d’oro dai quali dovrà detrarre circa un 30% di tasse.

C.P.
13 gennaio 2011© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage