• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

NEL WEEKEND

Mills, Califfo o teatro in vernacolo:
ce n'è davvero per tutti i gusti

"Il mago" suona al Tenax, Califano a San Paolo della Croce. E poi si festeggiano i 90 anni di Giovanni Nannini

Jeff Mills

Jeff Mills

Lo chiamavano “Il mago”. Chicago, primi anni Ottanta. Tempi in cui si “inventava” ancora qualcosa. Tempi in cui gente come Jeff Mills diede vita al “sound di Detroit” e là, in radio, tutti lo chiamavano “Il mago”. Quasi trent’anni dopo è sempre lui la star di questo weekend fiorentino. Di scena al Tenax, nella classica serata del sabato “Nobody’s Perfect”. Con lui in consolle anche Silvie Loto. Dall’altra parte della periferia nord fiorentina, ovvero al Viper, è invece di scena l’hop-hop di classe dei Foreign Beggars. I numeri parlando da soli: oltre 100 show in un solo anno e 3 milioni di visite su Youtube.

Mentre per chi ama un genere, diciamo così, più “tradizionalmente italico”, c’è sempre l’inossidabile Califfo a Jazzato, a San Paolo della Croce. Franco Califano canta e racconta con modalità inedite – quella del teatro canzone – la sua lunga carriera di autore e artista (Cena e concerto 60 euro a persona; solo concerto 30 euro. Inizio cena ore 20.30; inizio concerto ore 22.30). Infine il jazz, con il gruppo Atman di Achille Succi, Fabrizio Puglisi e Alberto Capelli al Pinocchio Jazz (Associazione Vie Nuove, viale Giannotti 13).

Musica a parte, questo weekend è prepotentemente dominato dal teatro in vernacolo. Anche perché domani si festeggiano i 90 anni dell’ultimo grande erede di questa disciplina, Giovanni Nannini. E il Teatro di Rifredi lo festeggia (domenica, ore 16.30) con la lettura scenica di Angelo Savelli “La supposta eredità del Cavalier Nencioni” scritta da Stefania Mancini e Maurizio Faggi e appositamente dedicata al maestro Nannini. Sempre di vernacolo si tratta con “La porti un bacione a Firenze” di e con Rita Serafini, a Barberino di Mugello, Teatro Corsini. Domenica ore 17. Come anche "Partenza per Viareggio - 14 agosto 1957" a cura della Compagnia De' Bontempo per la rassegna "A Firenze si chiacchiera così" che sabato arriva al Teatro 13 di via Nicolodi.

Chiude la rassegna il Teatro Politeama di Prato che sempre questo sabato (ore 21) lancia la nuova rassegna di compagnie amatoriali della provincia “Polite Amatoriale”, che proseguirà fino al 29 aprile: quattro commedie in vernacolo e un musical. Si comincia con la compagnia Il Burlettone che presenterà “Vacanze Forzate” di Antonella Zucchini, per la regia di Giovanna Gori.

Edoardo Semmola
14 gennaio 2011© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage