• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

IL PERSONAGGIO

La pantera fiorentina che ha conquistato Amici

Giulia, vent'anni, ballerina, diplomata alla Scala: è lei la nuova stella di Maria De Filippi

Giulia Pauselli

Giulia Pauselli

Un volto alla Modigliani — bocca piccola e occhi ovali — incorniciata in un bruno caschetto malizioso, alla Louise Brooks. E un eloquente lato B, spesso messo a favor di telecamera, grazie agli ancheggiamenti dei balli sala congegnati dal giocondo Garrison Rochelle o dal coreografo Marco Garofalo. Ma anche, onor del vero, una buona tecnica classica, che le fa affrontare con piglio e grazia le variazioni ballettistiche immaginate da Alessandra Celentano.

Favorita - Versatile, bella, brava, quieta e molto telegenica, la ventenne toscana Giulia Pauselli (nata a Firenze e residente a Monsummano), ha molte chance per vincere il girone «Ballo» Amici, il talent-show ormai assurto a vero e proprio brand commerciale occupazionale, che quest’anno designerà, appunto, un vincitore anche nella categoria danzerina, destinandolo, si spera, alla professione, grazie a un contratto di lavoro. E Giulia ha buone opportunità di accaparrarsi la vittoria sia per le sue qualità tecniche che per la seduttiva freschezza, che ricordano da vicino le soubrette televisive dell’epoca d’oro.

Dal classico allo swing - Prospettiva questa che la stessa Giulia non sembra scartare, visto che, entrata come ballerina classica nel cast della trasmissione, ben presto si è convertita alle danze swing del lacrimoso coreografo americano: «Capisco, ma sarebbe davvero un peccato — osserva Cristina Bozzolini, direttrice della Scuola del Balletto di Toscana dove Giulia ha studiato due anni, dopo la prima formazione con Antonella Lombardo al Dancelab di Montecatini e i finali quattro alla Accademia di Ballo del Teatro alla Scala— Ricordo le grandi qualità e doti fisiche di Giulia, che la destinavano ad una bella carriera di ballerina classica. Che, sia chiaro, offre la giusta disciplina e formazione per affrontare poi ogni genere di stile. Ma soprattutto consente di farlo in teatro».

I fan - Invece Giulia sembra destinata ripercorrere il medesimo viaggio di altri ragazzi passati dalla Scuola del BdT, avviati a una brillante carriera teatrale ma poi approdati ad Amici: dal principe» Francesco Mariottini, oggi tra i ballerini professionisti della trasmissione, alla soave bionda Alice Bellagamba, avviata a una carriera di attrice di fiction. Come loro anche Giulia ha un popolo internauta che la sostiene su Facebook (1700 gli iscritti al suo fan club), sul forum ufficiale (dove è battezzata la pantera bianca, come la maglia del suo gruppo) e su altri collaterali (compreso l’esilarante Nemici di Maria). E del resto farle fare il passaggio tv può essere stato proprio il suo primo mentore teatrale, che sa ben commistionare il commerciale a più alte ambizioni artistiche: Luciano Cannito. Il quale infatti aveva avuto Giulia come danzatrice per la sua compagnia teatrale a contorno della fidanzata Rossella Brescia. probabilmente, se i rumors che vedono Anbeta lasciare l’anno prossimo cast della trasmissione si avvereranno, magari ha visto proprio nella bella toscana la giusta sostituta per la seriosa ballerina albanese diventata diva grazie alla tv.

Silvia Poletti
18 gennaio 2011(ultima modifica: 21 gennaio 2011)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage