• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

MUSICA

Syria, dal palco alla consolle

La cantante venerdì si esibisce al Babylon ma in veste di dj: «Mi piace far ballare la gente»

Syria

Syria

Airys, così si fa chiamare quando sale in consolle e inforca le cuffie anche se, in realtà, la maggior parte del Belpaese la conosce come Syria e la ricorda per gli stornelli sanremesi che l'hanno portata al successo. La cantante romana, all'anagrafe Cecilia Cipressi, arriva a Firenze venerdì 21 per esibirsi al Babylon, rinnovato club di via Pandolfini dove la pop singer vestirà per una sera i panni di deejay, mixando brani presi in prestito dai generi più diversi, dall'electro, all'indie rock fino al dubster.

Tra i piatti - “Cambio genere in base alle situazioni e al pubblico che mi ascolta - spiega la cantante - Cerco di capire cosa piace di più alle persone in pista e poi mantengo una certa coerenza di genere per tutta la serata. Parto da una tracklist molto varia, che può andare da brani di Deadmau5 fino a pezzi di Lucio Battisti remixati”. E spesso tra i piatti, insieme a lei, c'è anche il suo compagno Pierluigi Peroni, produttore discografico e giurato del programma Rai X-Factor. Airys è una specie di alter ego che viene fuori solo in alcune occasioni, e in alcuni luoghi “che da Syria non frequento. Sono una persona molto curiosa e mi piace sperimentare, allora mi sono detta 'perché no?'. Lo faccio per il piacere di fare ballare la gente e perché fa sempre bene fare un po' di ricerca. Poi per fortuna sono circondata da persone, molte delle quali sono giovanissime, molto preparate e professionali”.

Il rapporto con Firenze - E con Firenze che rapporto ha? “Mi sono esibita solo una volta in questa bellissima città d'arte, in occasione di un Salotto Live (calendario di spettacoli organizzati in appartamenti privati e aperti ad un numero ristretto di partecipanti, ndr), momento che ricordo come uno dei più intensi della mia carriera; era un concerto acustico e ancora ho in mente il pubblico che era venuto a sentirmi cantare”. A primavera uscirà il nuovo cd di Syria, una raccolta di 8 inediti elettro-acustici che comincerà a registrare in studio all'inizio di febbraio. “Da questo punto di vista sono una viziata, amo circondarmi di gente brava e produttori pieni di idee”. Dai completini floreali indossati per intonare gli accordi melodici dei suoi successi all'approccio rock che sfodera quando si trasforma in deejay, anche il look è una variabile per Syria/Airys. “Non c'è niente di prestabilito, anche venerdì sera potrei avere una mise romantica o street, dipende da quello che ho voglia di indossare in quel momento. Qualsiasi decisione è frutto di un approccio leggero alla vita che mi permette di non prendermi mai troppo sul serio”.


18 gennaio 2011(ultima modifica: 20 gennaio 2011)

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage