• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

miss italia

Corona e scettro per Stefania Bivone

Eccola la più bella d'Italia: viene dalla Calabria

Frizzi intervista Miss Italia

Frizzi intervista Miss Italia

MONTECATINI TERME - Eccola la più bella d'Italia del 2011: viene dalla Calabria, si chiama Stefania Bivone. Seconda Mayra Pietrocola, pugliese, terza Miss Emilia Sarah Baderna La cavalcata verso la fascia più ambita è finita poco dopo le 00.30. Al termine della finalissima di Montecatini Terme, condotta da Fabrizio Frizzi, Francesca Testasecca lascia corona e scettro alla reginetta della Calabria. Al termine della selezione finale in gara erano rimaste inizialmente solo sette ragazze. Maria Ludovica Perissinotto (risultata settima), Jeannette Sammartino (sesta), Dalila Pasquariello (quinta), Erika Bufano (quarta).

Stefania, alta 178 centimetri, e’ stata eletta Miss Calabria nel corso della finale regionale che si e’ svolta a Vibo Valentia Marina. Iscritta al quinto anno del liceo di Palmi, è una cantante (ha inciso anche alcuni suoi brani) ed ha dedicato la vittoria ai genitori. Occhi marroni, capelli castani, studentessa al liceo scientifico, aspira a laurearsi in Giurisprudenza, ma vorrebbe affermarsi nel campo dello spettacolo invece come cantante o modella.

Gabriele Paolini, il noto sabotatore dei collegamenti televisivi, due ore prima della finale aveva predetto la vittoria della numero 18, Stefania Bivone. Il terrore dei giornalisti televisivi, attraverso i suoi Avvocati, Lorenzo La Marca e Massimiliano Kornmuller, ha depositato, nella tarda mattinata di lunedì una corposa querela contro i vertici della Rai, per quella che definisce una truffa. «Ancora una volta, devo gridare allo scandalo! La vincitrice dell’edizione 2011 e’ la Signorina Stefania Bivone, numero 18, Miss Calabria». E così è stato.

La kermesse resta senza toscane dopo la semifinale: solo Miss Toscana, Michela Albiani, aveva tagliato il traguardo ma quando la selezione da dieci è passata a cinque, il concorso resta senza toscane in gara: passano il turno Miss Abruzzo Ludovica Perrissinotto, Miss Calabria Stefania Bivone, Miss Deborah Milano Janette Sammartino, Miss Miluna Puglia, Mayra Pietrocola e Miss Italia Sport Basilicata Erika Bufano. In due vengono ripescate: Miss Emilia Sarah Baderna e Miss Campania Dalila Pasquariello. Fuori finiscono anche Irene Cioni e Chiara Caporalini. Domenica Michela Albiani si era aggiudicata la fascia di Miss Ingambissima, Irene Cioni quella di Miss Tecnologia Fidelity Point.

Corsa alla corona
  • Erika Bufano
  • Janette Sammartino
  • Maria Ludovica Perrissinotto
  • Mayra Pietrocola
  • Stefania Bivone

Domenica oltre alla Cicali, è uscita anche Virginia Cei che ripete in trasmissione quello che aveva già detto al Corriere Fiorentino.it: «Sono anche sincera e dunque non posso nascondere la mia rabbia, ovvero che in finale sono arrivate ragazze che non meritavano nemmeno di essere tra le prime sessanta». La toscana eletta dalla sua squadra “casinara del gruppo” dopo la serata era a rincuorare le miss escluse: «Infatti la rabbia non era per la mia eliminazione, anche se ovviamente avrei preferito essere tra le prime trenta. Ma per l’ingiustizia di vedere tante belle eliminate da “non belle”».

Alla giuria tecnica, si aggiunge una giuria di spettacolo composta, accanto alla madrina della serata Ines Sastre, da Max Biaggi, Francesca Neri, Martina Stella, Vanessa Hessler, Cesare Bocci, Fiona May, Sebastiano Somma, Linda Collini, Christiane Filangieri, Daniela Ferolla, Barbara Clara, Roberta Capua, Luca Dotto, Stefano Tempesti, Fabio Scozzoli, Stefano Pantano, Laura Chiatti e Cristina Chiabotto.

Montecatini cerca la regina
  • Montecatini cerca la regina
  • L'emozione
  • Lenny Kravitz e Frizzi
  • Le due miss escluse per foto osè
  • Denny Mendez
  • Le toscane

Share in forte calo e Patrizia Mirigliani se la prende con la Rai. Anzi, con Raiuno. «Dateci gli ingredienti! Le nozze con i fichi secchi non si possono più fare, e non è giusto quello che accade. Mi sono rotta le scatole, siamo al punto che non c'è ancora il presidente di giuria... Miss Italia merita pari dignità del Festival di Sanremo, visto che è un evento al quale l'azienda Rai ci tiene». - È stato un attacco frontale e anche inatteso quello che di slancio è arrivato dalla patron del concorso durante un incontro stampa convocato su due piedi, una volta visti gli ascolti della prima delle due serate di finale: domenica 2 milioni e 835mila spettatori, cioè circa 600mila meno di un anno fa, e share al 16,20 per cento, cinque punti e mezzo al di sotto dell'ascolto della prima serata di un anno fa. Sotto accusa il fatto - ha denunciato la patron - che su Miss Italia non c'è quella premura, quell'attenzione che invece la rete, l'azienda, dedica al Festival, a cominciare dagli ospiti che sono sempre l'elemento di traino degli ascolti.

Gaetano Cervone
19 settembre 2011(ultima modifica: 20 settembre 2011)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage