• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

weekend

Auto d'epoca e cultura ebraica

Divertirsi e divagare non sarà difficile grazie all'offerta di spettacoli, concerti ed iniziative sparse per tutta la città e la regione

Un weekend, al rientro per molti dalla pausa estiva, per riappropriarsi della propria città senza essere inghiottiti da frenetici ritmi urbani. Divertirsi e divagare non sarà difficile grazie all'offerta di spettacoli, concerti ed iniziative sparse per tutta la città.

Così basterà andare sul lungarno Aldo Moro (fino a domenica 4 settembre), accanto al teatro Saschall per respirare l'aria della sagra partecipando alla Festa del Mugello, fiera dedicata ai prodotti tipici del territorio e conoscere gli attrezzi dei contadini, grazie ad un'esposizione di attrezzi, ascoltando musica dal vivo. Poco distante a Pontassieve si svolge invece la festa del volontariato e sagra del tartufo, una manifestazione che giunta alla 27esima edizione (organizzata dalla S.M.S. Croce Azzurra locale, sezione del Girone) porta in piazza tutte le sere a partire dalle 19:30 piatti di ogni tipo al gusto di tartufo.

Chi ama l'arte della danza e resta a Firenze sabato ha l'opportunità di assistere gratuitamente allo spettacolo perfomance «Tristano e Isotta» di Giorgio Mancini - GM Ballet Firenze che alle 18.00, con replica alle 19.00 si tiene nel cortile di Palazzo Strozzi. Si celebra la musica del Boss, Bruce Springsteen, a San Salvi grazie ad una serata curata da Larocca, che per l’occasione ha messo insieme attuali cantautori rock provenienti da tutta Italia (da Riccardo Maffoni, vincitore Sanremo Giovani al soulman emiliano John Strada fino a Giulia Millanta e Orchestra del Rumore Ordinato). Come ospite d'onore è atteso il direttore dell'Estate Fiorentina 2011, Riccardo Ventrella pronto a rivisitare il Boss in versione per voce ed ukulele. Sempre in tema di musica di qualità a Pisa è partita la dieci giorni di Metarock: sabato è attesa la Banda Bardò (biglietto 13 euro).

Domenica dedicata a visite e mostre. A Lucca per una full immersion nel mondo delle piante da giardino con Murabilia, la fiera green allestita sulle splendide mura cittadine, a Palazzuolo sul Senio con i bambini per assistere alle performance degli artisti di strada che qui si concentrano in occasione della seconda edizione della Festa della Fantasia e in tutte le città toscane (Firenze e Siena capofila) per scoprire nella 12esima giornata della cultura ebraica la bellezza delle sinagoghe (aperte quelle di Siena e di Firenze), e dei musei e vedere rassegne dedicate.

E per chi ama le auto d'epoca, questo weekend sembra fatto apposta. Ottanta vetture

uniche, attuali e storiche, da sogno, per un valore di oltre 100 milioni di euro, saranno riunite tutte insieme, a Firenze, domani e domenica, per «Uniques special ones» mostra e concorso internazionale di bellezza per supercars in esemplare unico, autentici esercizi di stile e di tecnica, rari o irripetuti. Sono Bentley, Bugatti, Ferrari, Delage, Rolls-Royce, Maserati, Alfa Romeo, Stutz e, tra queste, nutrita è la categoria delle automobili famose perchè appartenute a personaggi celebri o perchè modelli che hanno fatto la storia dell'auto. Il concorso accoglierà esemplari da 14 paesi del mondo. Per vederle verranno visitatori dall'estero, anche da India o Singapore, oltre che da Usa, Inghilterra e Germania. Accanto al concorso, una monografia di 26 vetture griffate dalla celebre carrozzeria Zagato: tra queste l'anteprima europea dell'Alfa Romeo Tz3. «'Uniques special ones' è già un rendez-vous fisso per collezionisti di tutto il mondo per l'eccellenza e l'unicità che rappresenta - spiega Sandro Binelli, presidente di Mac Group, società che ha ideato e organizza l'evento all'hotel Four Seasons -. È un progetto, un concorso, una manifestazione espositiva di relazione internazionale». In esposizione anche il modello che ha segnato l'inizio della storia dell'automobile, 125 anni fa: il Benz Patent Wagen brevettato nel 1886 da Carl Benz, veicolo a motore a tre ruote ritenuto primo esempio di auto prodotta a livello industriale tanto che l'Unesco l'ha inserita nel Patrimonio dell'Umanità alla stregua di un'opera d'arte.

Laura Antonini
02 settembre 2011© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage