• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

diario da montecatini

Miss Italia, calabrese e cantante

Bella e sfrontata la nuova regina d’Italia,«anche a 18 anni si possono avere dei segreti, quindi non vi dico se sono fidanzata». Politica? «Ma anche sì»

MONTECATINI TERME - La Calabria esulta per la sua Miss Italia Stefania Bivone, 18 anni compiuti a maggio, 179 centimetri, la “neomiss neoborbonica” che sogna di fare la cantante, incoronata poco dopo le 00.30 al Palaspecchiasol di Montecatini Terme in trionfo per la sua favorita. Sorride anche la Toscana, che ottiene tre fasce importanti con Michela Albiani (“Miss Ingambissima Luciano Barachini”), Irene Cioni (“Miss Wella Professionals”) e Susanna Cicali (“Miss Italia Sport Diadora”).

Bella e sfrontata la nuova regina d’Italia, «anche a diciotto anni si possono avere dei segreti, quindi non vi dico se sono fidanzata», che si presenta ai giornalisti cantando “E se domani” di Mina sognando un giorno un duetto con la sua preferita, Laura Pausini. É diventata subito la beniamina del pubblico del Palaspecchiasol (le contendeva l’applausometro solo la campana Dalila Pasquariello), poi del pubblico da casa (con il 74,8% dei voti ha sbaragliato la concorrenza di Mayra Pietrocola e Sarah Baderna) e non ha versato una lacrima appena Fabrizio Frizzi ha annunciato il suo nome. Per poi commuoversi ad Unomattina al telefono con la sua migliore amica Noemi, nonché compagna di banco nella quinta del liceo Scientifico di Sinopoli. E in conferenza stampa, sempre pensando alle sue care amiche che non incontra da un mese.

Stefania, 18 anni, regina d'Italia
  • Stefania, 18 anni, regina d'Italia

Solo una piccola flessione di tono, per poi affrontare qualsiasi domanda senza sottrarsi neppure a quelle più delicate: dalla politica («Non escludo che un giorno possa fare carriera politica e infatti l’anno prossimo penso di iscrivermi a Giurisprudenza») alle difficoltà economiche e sociali della sua amata regione: «Non capisco perché si deve parlare sempre male della Calabria, non è giusto: prima che i piemontesi c’invadessero eravamo una delle regioni più sviluppate del paese». Un affondo da “neoborbonica” più che da neomiss, un’idea maturata dalla lettura del libro "Terroni" di Pino Aprile, come confessa la sorella Patrizia: «Lei purtroppo è fatta così: se una cosa la pensa la dice, senza riserve». Ventuno anni da compiere ad ottobre, Patrizia è la seconda dei quattro figli di papà Giuseppe e mamma Antonia, ed è la fotocopia della sorella più piccola: «Ma non ho mai pensato di partecipare a Miss Italia». E neppure di poter diventare la “Filippa” in versione italiana che oscurò la bellezza della sorella Kate. A Roma studia Psicologia e vive con la sorella maggiore Rossana, ventiquattrenne studentessa di Medicina a “La Sapienza”, da buona sorella maggiore quasi più preoccupata che contenta dell’incoronazione della sorella: «Sappiamo che almeno per un anno sarà impegnata in questo mondo ed un po’ la temo questa situazione. Mi consola il fatto che sono sicura che non rinuncerà ad iscriversi all’Università, anche perché sarebbe un vero peccato visto i suoi ottimi voti a scuola». Ha invece 14 anni il fratellino Fabrizio, tifoso della Reggina come la sorella, a cui ha portato fortuna il negozio di abbigliamento femminile su via Matteucci “Claudia e Raffaella Barbera”, che nell’ambito dell’iniziativa che ha visto tutti gli esercenti esporre le foto delle finaliste, ha ancora in vetrina la foto della nuova Miss Italia.

Gaetano Cervone
20 settembre 2011(ultima modifica: 21 settembre 2011)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
1
Aiuto....
22.09|11:55

Se questa dovrebbe essere il meglio dell'Italia....specialmente a parole!!!!!meglio soprassedere....

Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage