• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

TUTTO IL PROGRAMMA

Capodanno, cinque piazze in musica
e la festa al Teatro dell'Opera

In piazza Stazione c'è Caparezza, mentre in piazza Santissima Annunziata i gospel. Occhio ai divieti di sosta

Per brindare al nuovo anno c’è davvero l’imbarazzo della scelta: cinque piazze diverse, più la speciale (e nuovissima) location del Teatro dell'Opera. «Ancora una volta - dice il sindaco Matteo Renzi alla presentazione degli eventi con l’assessore alla cultura Giuliano Da Empoli - Firenze ritrova la festa di Capodanno in piazza».

Vediamo nel dettaglio i singoli eventi. In piazza della Stazione ci si comincia a scatenare alle 21 con Street Clerks, vincitori del Rock Contest 2010, e a seguire (ore 21.45) Pippo e i suoi Pinguini Polari, tra ska e canzoni d’autore. Poi è la volta di Brunori Sas che alle 22:30 proporne il suo nuovo album «Vol. 2: Poveri cristi». Quando le lancette segnano la mezzanotte si alzano i calici con l’ospite d’onore Caparezza, sulle note dei suoi ultimi successi come «La fine di Gaia».

Protagonista in piazza Santissima Annunziata è il gospel intonato dai Golden Voices of Gospel dalle 22, mentre in piazza Repubblica si inizia alle 22.30 con le atmosfere balcaniche dell’orchestra Les Italiens e si prosegue dopo il brindisi con la musica elettroswing di The sweet life society. In Largo Annigoni si parte con dj set in prima serata e lo spettacolo Strange d(j)ays dall’1, ovvero il Consorzio Diggei Indipendenti che uniscono ritmi diversi tra rock, dance, reggae, funk, swing, balkan, folk. Per gli amanti della musica classica si rinnova l’appuntamento con l’orchestra filarmonica ucraina di Donetsk diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta, che propone valzer e polke della tradizione viennesi e arie di opere celebri.

Si alza anche il sipario del nuovo Teatro dell’Opera: Zubin Mehta sul podio e Leonidas Kavakos al violino si esibiscono in un programma che spazia dalle pagine più amate del melodramma verdiano e pucciniano a Beethoven e Ravel, con cena di gala e brindisi fino a tarda notte. Dal momento che tafferugli e cocci rotti sono gli stonati ritornelli che accompagnano tutti i Capodanni, «Metteremo tanti vigili in strada per controllare la sicurezza e Quadrifoglio sarà pronta dall'alba a pulire; ma chiediamo anche la collaborazione dei cittadini - ha concluso il sindaco di Firenze - per evitare bottiglie in terra e per vivere questo appuntamento nel modo più sereno possibile».

Occhio ai divieti: per quanto riguarda la viabilità l'aera della stazione è vietata ai veicoli dalle 19.30 di sabato 31 dicembre. Ci sono, inoltre, molti divieti di sosta e la ztl resta in vigore fino alle 8 di sabato 1 gennaio. Per facilitare gli spostamenti, la tramvia viaggia tutta la notte, mentre dalle 21.30 alle 3 è attivo un servizio navette gratuito per accedere al centro storico.

Irene Delfino
23 dicembre 2011(ultima modifica: 26 dicembre 2011)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage