• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

diario da montecatini

«Siete tutte belle!!!»

La cittadina termale si veste a festa e diventa la capitale della Bellezza. Il primo giorno raccontato dal nostro giornalista

MONTECATINI - Donne che applaudono le prime miss che arrivano all’Albergo Excelsior, al grido: «Siete tutte belle». Anziani che guardano cauti la Montecatini Terme che si veste a festa, augurandosi il ritorno dei bei tempi di una volta: «Speriamo che la città possa ripartire da qui». Ragazze che ostentano indifferenza, un po’ forzata: «Le miss? Sì. pare di averle viste. E ho notato anche che se la tirano…».

Parafrasando lo slogan dell’edizione 2011 di Miss Italia “Benvenuta Bellezza”, che costella sui manifesti azzurri di bar, ristoranti ed alberghi delle vie del centro, è il caso di dire: «È la Toscana, Bellezza». Bella, autentica, sincera, ma soprattutto accogliente. Non ha cambiato il suo volto tradizionale Montecatini Terme, dalle prime ore del mattino invasa dalle 233 finaliste provenienti da tutte le regioni della penisola: ad aiutarle nel trasporto dei bagagli – come primo segnale di accoglienza degli abitanti del luogo – anche gli atleti in divisa della squadra di basket Sporting Club 1949 Montecatini Terme, che milita nella divisione nazionale B.

Arrivano le Miss, parata di bellezze
  • Arrivano le Miss, parata di bellezze
  • Il backstage

Tra le prime ragazze che hanno raggiunto Montecatini, c’è “Miss Firenze” Irene Cioni – la diciottenne di Fucecchio che sfilerà con la fascia di “Miss Firenze”: «Gioco in casa: speriamo che la novità della nuova sede mi porti fortuna». Ed è l’auspicio di tutte le 14 toscane che avranno anche il sostegno di Montecatini Terme: «Mi raccomando, onora la nostra regione» è l’invito rivolto dagli abitanti a “Miss Toscana” Michela Albiani, durante una breve passeggiata tra le vie del centro assieme alle reginette delle altre regioni, tra cui Roberta Rossi, "Miss Rocchetta Bellezza Molise", cugina dell'attaccante della nazionale Giuseppe Rossi.

«Davvero bella l’accoglienza della città di Montecatini: corone, colori, striscioni.. tutto parla di noi e della bellezza», commenta Desiree Ferlito, Miss Miluna Basilicata, 24 anni, mamma di due gemelle di due anni, Asia e Maya. «Sono emozionata, mi mancano certo le bimbe, ma le ho lasciate in buone mani con nonna Giusy». Miss Cinema Veribel Sardegna Silvia Sanna ha una particolarità: «Ho conquistato lo stesso titolo di mia mamma, concorrente anni fa. Ora mi gioco l’accesso alla finale con impegno e serietà, fiduciosa del lavoro della giuria che sceglierà le 60 fortunate».

E saranno loro, le capitane della propria squadra, ad aizzare il vessillo della propria regione in serata, nell’attesa parata che alle 20 vedrà tutte le 233 ragazze – con in testa una 234esima d’eccezione, “Miss Italia 2010” Francesca Testasecca – muoversi dalle Terme del Tettuccio e sfilare sul lungo tappeto rosso che riveste l’intera viale Verdi fino all’ingresso del Comune, dove il sindaco Giuseppe Bellandi le prenderà in consegna. Per presentarle poi con la patron Patrizia Mirigliani ad una ad una, all’intera città, al gran completo per l’attesa serata del Teatro Verdi.

Gaetano Cervone
25 agosto 2011© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage