• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

weekend

Mangio un libro e leggo un vino

Al giardino dell'Orticoltura deGustibooks, mercatino austriaco a Signa, Palaghiaccio al Parterre, Giro Goloso a E,poli

Per pregustare il Natale questo weekend si potrà fare tappa a Signa dove si svolge il mercatino austriaco di Oberdrauburg (città gemellata con Signa appunto). Al suo nono compleanno il caratteristico mercatino invade così le strade del centro storico dal Palazzo Comunale al Castello con tipici prodotti della Carinzia e con gruppi musicali caratteristici oltre che con ospiti in arrivo da tutta Italia.

Amanti della competizione podistica e dell'attività fisica restando a Firenze possono partecipare invece alla nuova edizione della Firenze Marathon - inserita nel calendario ufficiale delle maratone internazionali - più di 45 chilometri in un percorso senza dislivelli che si snoda tra monumenti e luoghi simbolo della città. Il nuovo tracciato tocca infatti Piazza Duomo, piazza della Signoria, Ponte Vecchio per concludersi in piazza Santa Croce. In tema di sport invernali apre il sabato al Parterre di Piazza della Libertà (alle ore 10) il Palaghiaccio con una pista di 600 metri quadrati a disposizione. Tante le iniziative e da quest'anno anche la possibilità di scoprire le bellezze naturali di Vallombrosa grazie ad un corner informativo della locale Pro Loco.

Sempre in città ancora sabato e domenica al giardino dell'Orticultura si svolge la rassegna deGustiBooks dedicata agli amanti della lettura e della buona tavola. La manifestazione prevede insieme a prodotti di qualità da acquistare e degustare un calendario ricco di presentazione di libri con la possibilità di incontrare gli autori. In calendario anche spettacoli e laboratori (questi ultimi previa iscrizione online con diritto di prenotazione di 5 € a persona). Spazio infine alla cultura Queer (gay, lesbica, transgender) al Cinema Odeon dove è in corso il Florence Queer festival. All'interno della 50 Giorni di Cinema Internazionale a Firenze la rassegna ospita così contenuti legati al cinema alteatro alla fotografia e al costume per raccontare l'universo queer.

Una domenica dolce quella prevista a Empoli dove la tradizione pasticciera e le eccellenze toscane diventano protagoniste della prima edizione della mostra mercato Giro Goloso . Dalle 10 alle 19 in Piazza Farinata degli Uberti le pasticcerie della cittadina insieme ad aziende agricole produttrici di vinsanto e quelle che impegnate nella produzione del cioccolato, dei cantuccini e dei brigidini danno appuntamento a chiunque (ingresso libero) desideri conoscere la loro realtà da vicino mentre le botteghe del centro storico rimango aperte per un pre-shopping natalizio.

Laura Antonini
25 novembre 2011© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage