• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

pistoia blues

Skunk Anansie e Lou Reed sul palco

Una tre giorni a tutto rock quella in programma per l'8, 9 e 10 luglio in piazza del Duomo a Pistoia per la 32° edizione del Pistoia Blues.

Pistoia Blues, Lou Reed e Skunk Anansie sul palco. Una tre giorni a tutto rock quella in programma per l'8, 9 e 10 luglio in piazza del Duomo a Pistoia per la 32° edizione del Pistoia Blues. Una kermesse che quest'anno miscela sonorità tutte anni '70 con Lou Reed e le tastiere di Ray Manzarek dei Doors, ai suoni più duri ma anche sensuali degli Skunk Anansie.

Un appuntamento da non perdere per gli amanti della buona musica che da quest'anno ha una particolarità: il Pistoria Blues è il primo festival italiano «Pet Friendly», dove sono ammessi gli animali a quattro zampe con zone dedicate e punti di ristoro. Ad aprire la rassegna saranno l‘8 luglio gli Skunk Anansie, per la prima volta nella loro storia sul palco de Pistoia Blues. Nello stesso giorno anche i Vetrozero, band trentina rivelazione già con gli Skunk Anansie per la data veneziana dello scorso tour 2010.

Particolarmente ricco il sabato 9 luglio dedicato in parte alle band emergenti: dalle 18:30 si esibiranno gli Skapestrati (gruppo elbano vincitori del Contest Destinazione Capoliveri Blues), Michele Benforti & Hot Love Trio (gruppo pistoiese vincitore di Sonorità Emergenti), Willie Nile (storico cantante/chitarrista folk blues americano), i General Stratocuster & The Marshals (combo classic rock fiorentino) fino ad arrivare ai grandi ritorni: James Burton (chitarrista di Elvis) insieme alla band di Luca Olivieri, Robben Ford (chitarrista di George Harrison e Miles Davis tra gli altri) ed il duo Ray Manzarek e Robbie Krieger dei Doors. Per loro si tratta di una ricorrenza particolare visto che a luglio 2011 si commemora il quarantennale della scomparsa di Jim Morrison, icona indiscussa del rock mondiale celebrata con un repertorio “Doors” a tutti gli effetti. Chiude il festival (domenica 10 luglio) Lou Reed che ritorna sul palco per il suo nuovo Sweet Tooth Tour. L'artista newyorkese, icona leggendaria dei Velvet Underground dopo 4 anni è di nuovo in Italia con una line-up allargata e comprensiva di ottoni, tastiere e pianoforte che ripercorrerà buona parte del suo repertorio della fine degli anni 70.

Claudio Passiatore
28 giugno 2011(ultima modifica: 29 giugno 2011)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage