• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

sesto fiorentino

Estate sotto tono: «Colpa dei tagli»

Un cartellone sotto tono con budget ridotto a causa dei tagli del governo. Il sindaco Gianassi: «L'edizione rischia di deludere molti»

SESTO FIORENTINO – Un cartellone sotto tono ma dignitoso, quello approntato dal comune di Sesto per l’estate 2011. «È un’edizione che rischierà di deludere molti - ha spiegato il sindaco Gianni Gianassi - perché eravamo abituati a tante iniziative che animavano le strade e le piazze della città. Ma il governo ha pensato che la cultura e il tempo libero fossero un lusso, e ha tagliato i finanziamenti impendendo, anche ai comuni con i conti in ordine come il nostro, di spendere per elevare la qualità della vita».

Difficile accontentare tutti con un budget di soli 11.500 euro, tuttavia l’amministrazione sestese, ottimizzando le sinergie con associazioni e privati, è riuscita a cavare qualche ragnetto dal buco. Il cartellone dei concerti non presenta nessun nome roboante, ma un’offerta di autori di ottimo livello con la conferma del tradizionale concerto gratuito del Primo Settembre per l’anniversario della Liberazione di Sesto Fiorentino.

Quest’anno il concerto di piazza Vittorio Veneto sarà dedicato ai 150 anni dell’Unità d’Italia con una scaletta di autori italiani ancora in via di definizione. Piazza del municipio, inoltre, dal 14 luglio si trasformerà in «Piazza Grande» con spazi polivalenti che, per due settimane, ospiteranno musica dal vivo, serate dedicate ai giovani e spettacoli per i più piccini, naturalmente a ingresso gratuito. Ogni giovedì, fino alla fine di luglio, tornano i tradizionali appuntamenti dello shopping estivo con le vie e i negozi del centro che saranno animate dalle notti tematiche a cura del Centro commerciale naturale Sesto sotto casa (Notte Bianca, Rosa, Gialla, Verde, Azzurra, Rossa e Multicolor), il mercato serale, gli esercizi commerciali aperti e gli spettacoli in piazza. Sesto Estate 2011 proseguirà a settembre con i concerti di classica organizzati dalla scuola di musica della città nelle ville storiche della Piana.

Antonio Passanese
29 giugno 2011© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage