• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

san silvestro

Addio 2011, tutte le feste di Capodanno

Sono tantissimi gli eventi per salutare l’anno vecchio nelle province della Toscana: diamo uno sguardo ai principali festeggiamenti nelle principali città toscane

Tre, due, uno, via il tappo allo spumante (e al vecchio anno) e benvenuto 2012! Sono tantissimi gli eventi per salutare l’anno vecchio nelle province della Toscana: diamo uno sguardo ai principali festeggiamenti.

FIRENZE – Si torna in piazza, anzi in cinque piazze diverse, e anche al nuovo Teatro dell'Opera. Alla Stazione ci si comincia a scatenare alle 21 con Street Clerks, vincitori del Rock Contest 2010, e a seguire (ore 21.45) Pippo e i suoi Pinguini Polari, tra ska e canzoni d’autore. Poi è la volta di Brunori Sas che alle 22:30 proporne il suo nuovo album “Vol. 2: Poveri cristi”. Quando le lancette segnano la mezzanotte si alzano i calici con l’ospite d’onore Caparezza, sulle note dei suoi ultimi successi come “La fine di Gaia”. Protagonista in piazza Santissima Annunziata è il gospel intonato dai Golden Voices of Gospel dalle 22, mentre in piazza Repubblica si inizia alle 22.30 con le atmosfere balcaniche dell’orchestra Les Italiens e si prosegue dopo il brindisi con la musica elettroswing di The sweet life society. In Largo Annigoni il dj set in prima serata e lo spettacolo Strange d(j)ays dall’1, ovvero il Consorzio Diggei Indipendenti che uniscono ritmi diversi tra rock, dance, reggae, funk, swing, balkan, folk. Per gli amanti della musica classica si rinnova l’appuntamento in piazza Signoria con l’orchestra filarmonica ucraina di Donetsk diretta dal maestro Giuseppe Lanzetta, che propone valzer e polke della tradizione viennesi e arie di opere celebri. Si alza anche il sipario del nuovo Teatro dell’Opera: Zubin Mehta sul podio e Leonidas Kavakos al violino si esibiscono in un programma che spazia dalle pagine più amate del melodramma verdiano e pucciniano a Beethoven e Ravel, con cena di gala dalle 19 e brindisi con festa danzante fino a tarda notte. Ci sono due formule di biglietto: settore unico 180 euro con cena, oppure 100 euro solo il concerto. Info 055/2779350. Un circo da Mille e una notte sbarca al Mandela Forum alle 22:15 per un acrobatico veglione di Capodanno con lo spettacolo “Il bacio del leone”. E’ il circo di Moira Orfei che racconta la fiaba di una principessa che sfidando un padre sultano va incontro al suo amore, un domatore. Alla fine raggiungerà un’isola che non c’è, rappresentata da un circo. Ma perché si compia il lieto fine occorrerà il bacio di un leone. Protagonista dello show è la coppia formata da Brigitta Boccoli e Stefano Nones Orfei, oltre alla stessa Moira, accompagnati da elefanti, cavalli bianchi e neri e gli immancabili leoni. I biglietti (da 21 a 91 euro) possono essere acquistati in prevendita sul circuito Box Office. Info su www.moiraorfei.it e ai numeri 333/5498227 e 340/3666524.

FESTE - Il San Silvestro fiorentino fa rima con festini e tanto divertimento. Per una notte da star si va al Viper Theatre (v. Pistoiese/v. Lombardia; ingresso 30 euro con tre drink): dalle 23:30 è di scena l’evento “Holliwood Night. Il Capodanno delle stelle” con musica fino all’alba. Al Tepidarium del Roster del Giardino dell’Orticultura si cena alle 21 sulle note dello swing di Evelyn delle MisDelizia; dopo il brindisi tutti in pista con la musica dagli anni Settanta ad oggi con Daniele Carioti alla consolle (info 333/4753211). E’ “Forever7eventy” dalle 20.30 all’Obihall (v. Fabrizio De Andrè; con cena 110 euro, ingresso dopo la mezzanotte 40 euro). Si possono assaporare cibi medievali con dame, cavalieri, giullari e danzatrici all’Antico Spedale del Bigallo di Bagno a Ripoli (dalle 20; 130 euro; info 339/8437269). Mentre a Villa Caruso a Lastra a Signa il cenone è con delitto: una proposta della Compagnia del giallo (dalle 20; 150 euro; prenotazione obbligatoria 800/589636, 02/36586931) Amanti della discoteca, leggete qua: al Tenax (v. Pratese 46r.; 65 euro con drink e buffet) dalle 21 per “Nobody’s Perfect” si scende in pista sulle note della minimal house. Discoteca “Happy Music” dagli anni Ottanta ad oggi sbarca dalle 21 allo Yab (v. Sassetti 5r.; 45/165 euro). Ci si può tuffare nelle atmosfere di Las Vegas, Parigi e Broadway con “New Year Show” all’Otel Varietè (v. Generale Dalla Chiesa; 30/165 euro). E’ un 1°gennaio mattinèe al Beat Club (ex Costes) all’Osmannoro: si scende in pista alle 5 del mattino con Gabry Fasano e altri dj (info 393/9012540). Calici alzati e bollicine nei locali fiorentini: al Rooms (v. della Fornace; dalle 21:30; info 329/4136184) si festeggia con una nottata stile anni ’80 e ’90. E’ un “Capodanno Gipsy” dalle 23 alla Cité (borgo San Frediano) con la Barodrom Orkestar. Si rende omaggio alla musica glam dei primi anni Settanta con i The Diva alle Murate: dalle 19:30 con aperitivo e cena a 60 euro, mentre dalle 23:30 a ingresso libero. Alla Cantinetta (via della Scala 73; 80 euro) cenone e concerto di musica brasiliana. Raddoppia l’appuntamento al Kitsch2 (via San Gallo 20r.; dalle 18 buffet a 20/25 euro): “New Year’s Day Party” cantando con il karaoke e, dalle 24 “Exotic Dance Party”. “Capodanno senza limiti” con in consolle il dj Max Golini al No Limit Disco di Calenzano (v.V.Emanuele10; con cena 70 euro; ingresso al ballo 35 euro).

PRATO E LIVORNO– A Prato si festeggia dalle 22.30 in piazza del Comune con “Effetto notte”: musica dal vivo e dj set, più le immancabili bollicine. E’ gratis anche la festa in piena tradizione viennese “Champagner-Musik”: si balla dalle 22 il valzer e la polka al Politeama sulle note della Camerata strumentale Città di Prato. A Livorno, si aprono le danze alla terrazza Mascagni con ballerine caraibiche, animazione e dj set. Sulla pista dell’Aurora dalle 22:40 è un “Capodanno anticrisi” con in consolle Ariel di Rock Fm e Alteria di Rock Tv (v.le Nievo 28; 15 euro).

LUCCA – Don, don, don si sentono i rintocchi della Torre delle Ore di via Fillungo e in piazza Napoleone si brinda alla “Mezzanotte di Lucca” 17 minuti, 58 secondi e 8 decimi di secondo dopo quella italiana. Raddoppia l’appuntamento viareggino per la notte di San Silvestro. Il luogo è sempre lo stesso la centralissima piazza Mazzini, dove prima è di scena l’animazione dei dj Andrea Mastroberti e Mirco Volpi accompagnata da collegamenti nelle varie piazze italiane con Maurizio Bolognesi. Poi è la volta della comicità della Compagnia Burlamacco 81, della cantante viareggina Nesi e dei Momo, reduci da un lavoro intenso negli Stati Uniti. C’è spazio per l’immancabile brindi e saluto con il sindaco Luca Lunardini e il presidente della Fondazione, Alessandro Santini Per primo dell’anno è prevista una new entry: il “Tuffo di Capodanno”. Ci si può buttare tutti in mare dalle 12 in piazza Mazzini anche mascherati e non ci sono limiti di età. Da appuntarsi il ritrovo: ore 11 sull’arenile antistante piazza Mazzini. La strana coppia formata dal comico Paolo Ruffini e Raffaella Fico sono gli ospiti speciale della lunga notte della Capannina di Forte dei Marmi (ingresso dopo mezzanotte 50 euro; dalle 21 con cenone 220 euro; info 392/5051562) e alla Bussola di Focette a Marina di Pietrasanta (160 con cenone; ingresso al ballo 40 euro).

PISA, PISTOIA E SIENA – Torna in concerto Alex Britti e i Working Vibes in piazza Carrara a Pisa. Si suona anche in piazza Garibaldi e Gambacorti e, allo scoccare della mezzanotte tutti con gli occhi al cielo a guardare i fuochi d’artificio. A Pistoia si alzano i calici per festeggiare il nuovo anno in piazza Duomo. Per gli amanti del genere fantasy-medievale c'è una festa nella suggestiva cornice di Villa il Silicone, in località Serravalle Pistoiese: cena a tema e tanti giochi, sfide d'arte magica e d'intelligenza, tornei d'armi e ancora innumerevoli sorprese. A Siena un San Silvestro fra atmosfere risorgimentali, melodramma e romanticismo in piazza del Campo, dove dalle 22:30 i palazzi fanno da scenografia tridimensionale al grande spettacolo virtuale di Danny Rose. Dopo il brindisi sbarca il “Night Clubbing”: un viaggio musicale attraverso le musiche del mondo e poi gran finale con omaggio Vinicio Caposella.

A cura di Irene Delfino
30 dicembre 2011© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage