• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

IL 10 SETTEMBRE

«Santa Croce è stata svenduta
per il concerto di George Michael»

Dopo le proteste e l'esposto dei cittadini per l'occupazione della piazza per gli eventi, il Pdl fa notare che presto torneranno impalcature e palco: «Questo evento non poteva essere fatto alle Cascine?»

Santa Croce si prepara ad ospitare George Michael, il 10 settembre. E si riaccendono le vecchie polemiche. Dopo le proteste e l'esposto dei cittadini per l'occupazione della piazza per gli eventi, il Pdl fa notare che presto torneranno impalcature e palco: «Questo evento non poteva essere fatto alle Cascine?». Non solo, come per gli altri concerti Palazzo Vecchio ha concesso l'abbattimento del suolo pubblico dell'80%, alla società organizzatrice PRG: «Per un concerto di questo livello, che già a metà luglio annunciava il tutto esaurito e con prezzi mica da ridere, il Comune dovrebbe azzerare i suoi interventi e pensare alle difficoltà di bilancio che evidentemente si tirano fuori solo quando fa comodo ricordarle», dicono i consiglieri Massimo Sabatini e Alberto Locchi.

A scatenare le prime polemiche sulle condizioni per l'uso della piazza è stato il concerto organizzato da Mtv. Il Pdl aveva contestato l'abbattimento del canone Cosap, in quel caso però si trattava di un evento a titolo gratuito. Successivamente ci sono stati comunque altri eventi a pagamento, come il concerto di Leonard Cohen e di recente anche lo spettacolo Notre Dame de Paris che hanno usufruito dell'abbattimento del suolo pubblico dell'80%. Nel caso di George Michael: «Guardando le carte – raccontano i consiglieri Locchi e Sabatini – abbiamo scoperto che solo ora che la società privata PRG ha chiesto la concessione gratuita della piazza e addirittura un contributo di 30 mila euro: per un concerto a pagamento! E il Comune che fa? Si autoproclama co-promotore dell'evento con una specifica dichiarazione di interesse ed eleva il concerto a parte integrante della programmazione di Firenzestate». Altra questione è quella della location. I cittadini stanno attendendo la sentenza sul loro esposto e il concerto di George Michael sarà l'occasione per valutare tecnicamente l'incidenza del rumore sulle abitazioni. Intanto le gradinate e il palco torneranno presto e rimarranno dal 5 al 13 settembre.

Federica Sanna
04 agosto 2011© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage