• Ascolta
  • Sottolineando o cliccando due volte su un qualsiasi termine di questo articolo accederai alle risorse lessicali ad esso correlate
  • Riduci la dimensione del testo
  • Ingrandisci la dimensione del testo
  • Stampa questo articolo
  • Invia l'indirizzo di questa pagina via e-mail

CINEMA

Maratona Harry Potter, 7 pellicole
in attesa dell'uscita del nuovo film

Gli episodi del «maghetto» saranno trasmessi uno dietro l'altro, dal 7 al 13 luglio, prima dell'uscita di «Harry Potter e i doni della morte - parte II»

Dal Signore degli anelli a Guerre Stellari il cinema abitua a storie a puntate che in molti, almeno una volta nella vita, desiderano rivedere una dietro l'altra. Una maratona che gli amanti di Harry Potter sono pronti a vivere a Firenze grazie alla programmazione del cinema Odeon dal 7 al 13 luglio in attesa dell'uscita dell'ultimo episodio del maghetto (Harry Potter e i doni della morte, parte II in sala dal 14 luglio).

Il cinema Odeon si conferma così come spazio attento alle esigenze di un pubblico eterogeneo che ama vedere pellicole in lingua originale, scoprire nuovi titoli (grazie a festival ospitati) e apprezzare come in questo caso la completezza di un'opera cinematografica che dal 1997 ad oggi ha sedotto grandi e piccini. Con un primato. Quello di essere pioniere di un'operazione simile in Italia. Già perché nessuno fino ad oggi nella Penisola ha tentato di riunire tutte e 7 le pellicole in un'unica coraggiosa programmazione. «Siamo gli unici in Italia a riproporre l'intera saga – conferma Michele Crocchiola, promagrammatore del cinema Odeon – un evento così inedito da aver sollevato l'attenzione anche di sale americane».

E se arriva da Los Angeles la richiesta del programma Odeon anche Roma non sta a guardare. «La Warner a cui abbiamo chiesto la possibilità di accorpare in un'unica narrazione l'ultimo capitolo della saga fantasy – continua Crocchiola- è stata incuriosita dalla nostra iniziativa». Una scorpacciata di pellicole che «non potrà che essere spalmata su diverse giornate – conferma Crocchiola – considerato che ogni pellicola tratta dal romanzo di J. K. Rowling dura circa 2 ore e mezzo ci sarebbero volute almeno 17 ore di programmazione no stop con un orario improbabile dalle 9.00 di mattina alle 3.00 del giorno successivo». Un tempo insostenibile anche per il più appassionato al genere.

Per rivedere i capitoli noti e il nuovissimo episodio (Harry Potter e i doni della morte, parte II) – tutte le proiezioni sono in inglese con sottotitoli in italiano, www.odeon.intoscana.it - si dovrà aspettare giovedì 7 luglio. «Giovedì 7 e lunedì 11 - continua Crocchiola – proiettiamo 3 capitoli per volta con orario 16.00-24.00 mentre mercoledì 13 dalle 15.00 all'1.00 saranno proiettati la prima e la seconda parte di Harry Potter e i doni della morte, l'uno di seguito all'altro, quasi a farli sembrare un unico film».

Laura Antonini
05 luglio 2011(ultima modifica: 06 luglio 2011)© RIPRODUZIONE RISERVATA

Non è possibile
inviare commenti
a questo articolo
Commenta la notizia CONDIVIDI LE TUE OPINIONI SU CORRIERE FIORENTINO.IT
0
Leggi tutti i commenti
Pubblicità

SERVIZI A firenze

Tutte >
VETRINApromozioni
FOTOGALLERY

Il meraviglioso volo dell’Ibis eremita

201428 settembre 2014

Piazza Duomo invasa dai cuscini

201428 settembre 2014

E la città scopre la «neve» a settembre

201428 settembre 2014
  • Seguici su Twitter e diventa nostro follower.Riceverai le notizie su Firenze in tempo reale
  • Clicca "Mi piace" e diventa nostro fan. Invia una mail con la tua foto di Firenze. Diventerà la copertina della fanpage